Edizione numero 5 per la “Carta dei Vini della Ristorazione del Veneto”, l'ambito premio che vuole valorizzare il meglio delle carte dei vini di ristoranti, enoteche, trattorie della Regione Veneto. Domani ultimo giorno per le segnalazioni. Se sei un Sommelier Ais, un Agente Santa Margherita o Bonaventura Maschio ha tempo fino a domani per segnalare la tua carta dei vini preferita.


Perchè il premio “Carta dei Vini della Ristorazione del Veneto” 2013?
Il premio organizzato da Ais Veneto e Santa Margherita vuole evidenziare e premiare le migliori carte dei vini e dei distillati, realizzate dai ristoranti veneti.
Lo scopo è stimolare sempre una maggiore cultura del vino mettendo evidenza il lavoro in cantina attraverso un lettura attenta e appropriata della carta dei vini abbinata ai menù della ristorazione veneta. La carta dei vini è un veicolo fondamentale per un ristorante per offrire valore aggionto ai clienti.
Il premio Intende educare e rinforzare alla diffusione di carta dei vini impostata con valore, facile da leggere e articolata nell'offerta.

Segnalazioni, selezionatori e premi di “Carta dei Vini della Ristorazione del Veneto” 2013?

Premio Carta dei vini 2013 AIS Veneto funziona sulle segnalazioni di sommelier veneto, agenti di Santa Margherita o Bonaventura Maschio.
Sono questi i soggetti deputati a giudicare e segnalare migliori carte dei vini e dei distillati realizzate da ristoranti, enoteche, trattorie/osterie. Locali ed esercizi pubblici presenti sul territorio veneto.
Saranno selezionati 15 locali pre-selezionati da una commissione di sommelier. Successivamente una giuria eleggerà i primi tre che riceveranno il loro premio durante il Vinitaly 2013. Il premio include:
-una targa da esporre nel locale, comprensiva dell’indicazione di classifica, o
-una vetrofania
-un bollino adesivo da applicare sulla carta dei vini.
Particolarmente rile­vante è con­si­de­ra­ta la pre­sen­za di una car­ta o se­zio­ne re­la­ti­va ai di­stil­la­ti. Il ri­sto­ran­te/lo­ca­le con la mi­glio­re car­ta dei di­stil­la­ti ri­ce­ve­rà una men­zio­ne spe­cia­le da par­te del­le Giu­ria.
Inoltre i soci AIS potranno segnalare più di un ristorante/locale, non importa la sua delegazione di appartenenza. Il socio Ais che avrà segnalato più ristoranti che saranno in finale, avrà uno speciale riconoscimento in prodotti

La scadenza per le segnalazioni è il 31 gennaio 2013 e dovranno essere inviate presso la sede dell'Ais Veneto.
I se­gna­la­to­ri sono tenuti a Com­pi­la­re la Sche­da appposita con i pro­pri dati e quel­li del lo­ca­le se­gna­la­to e mo­ti­va­re tale se­gna­la­zio­ne tra­mi­te fax (0422 426343) o e.​mail (info@​edimarca.​it)

I cri­te­ri di va­lu­ta­zio­ne del premio “Carta dei Vini della Ristorazione del Veneto” 2013
Le va­lu­ta­zio­ni per l'as­se­gna­zio­ne del pre­mio sono:
l'im­ma­gi­ne;
l'im­pat­to e­mo­zio­na­le;
la leg­gi­bi­li­tà;
la chia­rez­za nell'i­den­ti­fi­ca­zio­ne dei vini;
la tra­spa­ren­za nell'in­di­ca­zio­ne dei prez­zi;
l'o­ri­gi­na­li­tà;
pro­fes­sio­na­li­tà
coe­ren­za e ar­mo­nia con il lo­ca­le e le sue pro­po­ste cu­li­na­rie

La Giu­ria del premio “Carta dei Vini della Ristorazione del Veneto” 2013
Sarà composta da: 3 rap­pre­sen­tan­ti di Ais Ve­ne­to, 1 rap­pre­sen­tan­te di San­ta Mar­ghe­ri­ta Spa, 1 rap­pre­sen­tan­te di Bo­na­ven­tu­ra Ma­schio Srl, 1 rap­pre­sen­tan­te del­la Re­gio­ne Ve­ne­to, 1 rap­pre­sen­tan­te del mon­do e­no­lo­gi­co ed 1 rap­pre­sen­tan­te del­la co­mu­ni­ca­zio­ne e­no-ga­stro­no­mi­ca ve­ne­ta.


“Carta dei Vini della Ristorazione del Veneto” 2013 è stato ideato dall’Ais Veneto e sostenuto da Santa Margherita, dalla Distilleria Bonaventura Maschio, da Bormioli Luigi Bicchieri e da Dersut Caffè.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/01/2013
IT EN