Bolle di Puglia: la seconda edizione dell'evento delle Donne del Vino Puglia per promuovere i vini spumanti regionali

Torna per la seconda edizione "Bolle di Puglia", l'evento ideato e organizzato dalla delegazione pugliese delle Donne del Vino che ha il fine di accendere un faro sulla produzione di vini spumanti della regione. Appuntamento mercoledì 7 dicembre alle 20.30. A ospitare l'iniziativa, quest'anno, è Trani e in particolare il Santograal, locale in un palazzo cinquecentesco del borgo antico. La formula è quella dell'apericena, degustazione di bollicine pugliesi e piatti in abbinamento.

La Puglia vanta la produzione di eccellenti vini spumanti, dal Gargano al Salento, di alta qualità e forte espressione del proprio territorio di origine. Nell'ottica di promuovere vitigni e metodi di lavorazione, sabato 7 la delegazione pugliese delle Donne del Vino guiderà una degustazione didattico-formativa: le socie sommelier offriranno i calici raccontando i prodotti, per valorizzarne le tipicità e le differenze.

Molte sono, infatti, le aziende che hanno scelto di valorizzare le peculiarità di alcuni vitigni autoctoni, spesso minori, attraverso le diverse tecniche di spumantizzazione: tra spumanti realizzati con metodo classico e metodo charmat (e in alcuni casi anche con metodo ancestrale).

È proprio durante il periodo delle festività natalizie che si assiste al maggior consumo di bollicine, non c'è momento migliore per sensibilizzare i consumatori sulle possibilità di brindare pugliese.

Ad allietare la degustazione, la musica del duo voce e chitarra Lycia Gissi e Riccardo Lorusso, con ritmi che si muovono tra le più belle canzoni natalizie del repertorio jazz, gospel e contemporaneo.

In degustazione 12 bollicine delle socie produttrici: Antica Masseria Jorche, Apollonio Casa Vinicola, Caiaffa Vini, Cantina La Marchesa, Cantine Cardone, Cantine PaoloLeo, Madri Leone, Placido Volpone, Produttori di Manduria, Soloperto Vini, Tenute Rubino, Vètrere. 

Per partecipare è necessario prenotare: tel 0883/482188, 392/0987668.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
06/12/2022
IT EN