Nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 saremo felici di accogliervi e di degustare con voi alcune delle eccellenze enologiche presentate durante la kermesse e di organizzare per voi incontri con produttori o rappresentanti dei Consorzi partecipanti su eventuali tematiche di vostro interesse.

VINARIUS
Vinarius è l'Associazione delle Enoteche Italiane costituita nel 1981 con lo scopo di promuovere e valorizzare l'enoteca come luogo dove si esercita il commercio specializzato del vino di qualità e al tempo stesso di tutelare il ruolo dell'enotecario come professionista e divulgatore del vino.
Appuntamento: Lunedì 18 ottobre 2021, dalle 13.00 alle 15.00 presso la Sala Rossini del Centro congressi Arena l'associazione organizza il convegno dal titolo: "L'enoteca dei prossimi 40 anni. Il Vino, il Turismo, il Territorio, la Digitalizzazione, l'Artigianato Agroalimentare" che si pone l'obiettivo di creare un momento di discussione e confronto volto a delineare caratteristiche e peculiarità di quella che sarà l'enoteca del futuro.

CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC SICILIA
Il Consorzio di tutela vini Doc Sicilia rappresenta una realtà di primo piano nello scenario internazionale del vino che ha chiuso il 2020 con una produzione di oltre 90 milioni di bottiglie. Per la prima volta presente a Vinitaly con uno stand completamente dedicato e che vedrà la partecipazione di oltre 30 aziende socie, durante la fiera sarà possibile degustare alcune delle referenze più iconiche del territorio e prendere parte ai walk around tasting.

CONSORZIO VINI VENEZIA
Durante la kermesse gli esperti del settore potranno degustare i vini delle 5 denominazioni tutelate dal Consorzio: DOC Venezia, DOC Lison-Pramaggiore, DOC Piave e delle DOCG Lison e Malanotte del Piave, vini che racchiudono in bottiglia e sprigionano nel bicchiere lo spirito unico e affascinante di un territorio vocato alla viticoltura da secoli che dai colli trevigiani scende fino a lambire le coste che si affacciano sul Mar Adriatico. Il Consorzio Vini Venezia sarà presente in fiera all'interno dello stand della Regione Veneto e vedrà la partecipazione di numerose aziende socie.

TOMMASI FAMILY ESTATES
Una famiglia e un gruppo che lavorano per il presente e il futuro del vino italiano. Tommasi rappresenta la storia della Valpolicella e non solo. Con sei tenute vitivinicole in cinque regioni – Tommasi in Veneto, Caseo in Lombardia, Casisano a Montalcino e Poggio al Tufo in Maremma Toscana, Surani in Puglia e Paternoster in Basilicata – e una partenership nel Chianti Classico con La Massa- il gruppo ha l'obiettivo di creare grandi vini, valorizzando il terroir. Completa il quadro il progetto culturale e vitivinicolo De Buris, legato al territorio della Valpolicella Classica, al recupero di Villa De Buris e all'Amarone Classico doc Riserva. Durante la fiera Tommasi, insieme alle Famiglie Storiche dell'Amarone, associazione nata nel giugno del 2009 dall'unione di dieci storiche cantine della Valpolicella, porterà in degustazione i vini più rappresentativi del territorio.

PICCINI 1882
Piccini 1882 è il gruppo vitivinicolo della famiglia Piccini, con sede a Castellina in Chianti, nel cuore del Chianti Classico. Piccini è una delle realtà più dinamiche del panorama vitivinicolo italiano, apprezzata in tutto il mondo. Una storia famigliare iniziata alla fine dell'800 e giunta oggi alla quinta generazione. La famiglia Piccini vanta 5 tenute, per oltre 200 ettari di vigneti. Piccini 1882 sarà presente in fiera con tutte le tenute del gruppo, e vi offrirà un percorso degustativo che vi accompagnerà in un giro d'Italia dalle più vocate zone della Toscana, come il Chianti, Montalcino, la Maremma, fino all'Etna in Sicilia e al Vulture in Basilicata

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/10/2021
IT EN