“CANTINE E RETAIL: UNO SFORZO CONDIVISO PER TORNARE A CRESCERE”. Vinitaly, lunedì 15 aprile 2024, dalle 10,30 alle 12,15 Sala Puccini, Centro Congressi Arena (Galleria tra i padiglioni 6 e 7, al primo piano).

Il mercato del vino nella Grande Distribuzione è in sofferenza dal 2022, con un leggero miglioramento nel secondo semestre del 2023, che potrebbe proseguire nel 2024. Cantine e retail cercano di progredire: punteranno sul recupero dei volumi o della marginalità?

Nel corso della tavola rotonda, organizzata da Veronafiere, verrà presentato lo studio analitico “Circana per Vinitaly” basato sui dati provenienti da supermercati e discount:

  • Il mercato del vino nella Gdo nel 2023
  • I dati del primo trimestre 2024
  • L’andamento suddiviso per formati e per colore
  • Il trend negli ultimi anni di rossi, bianchi, fermi, frizzanti
  • Prezzi e promozioni
  • il mercato dei vini a marca del distributore (MDD)
  • il mercato dei vini biologici
  • il vino italiano nella Gdo della Germania e degli USA
  • le classifiche dei vini più venduti

La ricerca, presentata da Virgilio Romano, Business Insight Director di Circana, e verrà commentata da:

·       Federvini: Mirko Baggio (Responsabile Vendite Gdo di Villa Sandi)

·       Unione Italiana Vini, Francesca Benini (Sales & Marketing Director di Cantine Riunite & CIV)

·       Conad, Simone Pambianco, National Category Manager

·       Coop Italia, Francesco Scarcelli, Head of Beverage & Frozen Foods

·       Carrefour Italia, Lorenzo Cafissi, Responsabile Beverage Alcolico

·       MD, Marco Usai, Wine Specialist

(moderatore: Marco Fanini, Consulente di Veronafiere per Vino & Gdo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/04/2024
IT EN