Ecco cosa propongono le aziende!

Abbazia di Novacella | Padiglione 6 - Stand D3

La cantina dell'Abbazia di Novacella è stata fondata nel 1142 ed è una delle cantine attive più antiche del mondo. Gestisce due aziende agricole, una in Valle Isarco a Novacella e una a Cornaiano, la Tenuta Marklhof. Produce annualmente circa 850.000 bottiglie, per l'80% bianchi, ed esporta in 40 paesi nel mondo. L'Abbazia è proprietaria anche di boschi, frutteti e pascoli d'altura e nella sua sede accoglie turisti e visitatori all'interno della Stiftskeller.

L'Abbazia di Novacella presenterà due vini da vigneto singolo e un Riesling per la linea Insolitus. 

Girlan | Padiglione 6 - Stand D2

Quest'anno si celebra il centenario della nascita di Cantina Girlan, la storica realtà altoatesina che ha sede nell'omonimo paese di Girlan-Cornaiano. Era il 1923, quando la situazione economica nell'immediato primo dopoguerra convinse 24 viticoltori ad unirsi per commercializzare insieme il vino e dare così valore aggiunto alle loro produzioni. Oggi a condividere quel disegno produttivo, che continua a guardare al futuro pur tenendo le radici ben salde al passato, sono 200 famiglie che lavorano 220 ettari posizionati nelle migliori zone produttive dell'Oltradige e della Bassa Atesina. 
Con gli storici vitigni presenti da tempo in Alto Adige, come Pinot Bianco, Pinot Noir e Vernatsch, e con alcune varietà internazionali, come Sauvignon e Chardonnay, Cantina Girlan dà vita a vini profondamente territoriali, la cui piramide qualitativa è racchiusa in quattro linee produttive: Solisti, Flora, Vigneti e Classici.

Erste + Neue | Padiglione 6 - Stand C3

Erste+Neue nasce dalla fusione nel 1986 di Erste Kellerei, prima cantina sociale di Caldaro nata nel 1900 con Neue Kellerei, cantina sociale nata nel 1925. Erste+Neue rappresenta una delle realtà più storiche ed importanti del territorio altoatesino. I vigneti si estendono dai pendii terrazzati del Lago di Caldaro ad altre zone in altitudine nella provincia Altoatesina, ed i vini prodotti sono riconosciuti per carattere, coerenza stilistica e un timbro alpino di grande freschezza. Due le linee di produzione: una linea classica, e una linea di eccellenza, Puntay, che enfatizza elegantemente le caratteristiche varietali dei vitigni di provenienza.

Cantina della Volta | Padiglione 3 - Stand E5

 

Cantina della Volta è l'avventura di Christian Bellei, IV generazione di produttori di vino a Bomporto (Mo), e di un gruppo di amici che hanno deciso di ristrutturare la vecchia cantina di famiglia fondata nel 1920 da Francesco Bellei (capostipite) e arredarla con attrezzature all'avanguardia per creare eleganti spumanti di alta qualità con il metodo classico.  La sua produzione si caratterizza per la presenza di un ventaglio di Spumanti Metodo Classico ottenuti da uve di Lambrusco di Sorbara in purezza e da uve di Pinot Nero e Chardonnay coltivate nelle vigne del podere San Lorenzo dietro il Monte a Riccò di Serramazzoni.   

Cantina Settecani | Padiglione 1 - Stand B3 - C3

Nel cuore della provincia modenese la coltivazione della vite ha segnato l'economia locale in maniera determinante. Qui nel 1923, 48 viticoltori decisero di unire le proprie forze per dare vita a Cantina Settecani, nell'omonima frazione al confine tra le località di Castelvetro, Castelnuovo Rangone e Spilamberto. L'amore e il forte legame produttivo con questa terra oggi unisce la passione di oltre 130 piccoli viticoltori in un virtuoso modello di cooperazione, particolarmente attento ai temi della sostenibilità ambientale grazie alle certificazioni VIVA e MINERVA. Cantina Settecani è una realtà che si distingue per il suo progetto produttivo solido, in grado di rispondere alle esigenze provenienti dal mercato con vini della tradizione reinterpretati in chiave moderna. Nei 400 ettari di vigneti, che si trovano nella zona collinare di Castelvetro, vengono coltivati per la maggiore il Grasparossa, la pregiata varietà locale del Lambrusco e il Pignoletto che danno vita a circa un milione di bottiglie commercializzate sia nel canale della GDO che in quello Horeca.

Orlando Abrigo | Padiglione 7 - Stand C11

L'azienda agricola Orlando Abrigo si trova a Treiso, nella frazione Cappelletto, all'interno della storica zona di produzione del vino Barbaresco. A conduzione famigliare da generazioni, l'azienda oggi vede al timone Giovanni Abrigo che ha iniziato a collaborare con il padre Orlando a partire dal 1988, occupandosi sin dal suo ingresso soprattutto del miglioramento tecnico della cantina e della sua strumentazione.
L'azienda conduce direttamente circa 20 ettari di vigneto coltivati con vitigni autoctoni quali Nebbiolo, Dolcetto, Barbera, Moscato e Nascetta, e in piccola parte anche con vitigni internazionali quali Sauvignon Blanc, Chardonnay e Merlot.

Consorzio Tutela Morellino di Scansano DOCG | Padiglione 9 - Stand B17

Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano DOCG nasce nel 1992 con l'obiettivo di supportare i vini della denominazione attraverso azioni di promozione e tutela. Nel corso degli anni il Consorzio ha progressivamente ampliato la compagine associativa, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato. In tempi recenti, la crescita qualitativa dei vini ha consolidato il posizionamento sui mercati e ha permesso al Sangiovese della costa toscana di essere apprezzato sempre di più per le sue caratteristiche peculiari. Il Consorzio è inoltre impegnato nella creazione di iniziative in grado di valorizzare il territorio dal punto di vista turistico, promuovendo allo stesso tempo valori legati ai temi della sostenibilità. In questo contesto è nato il portale visitmorellino.com, dedicato all'offerta enoturistica presente nelle terre della denominazione. 

Tenuta Casadei | Padiglione 9 Stand C5

Tenuta Casadei rappresenta il progetto più internazionale realizzato da Famiglia Casadei insieme ai Cline, imprenditori vinicoli biologici della Sonoma Valley. Insieme hanno dato vita ad una Tenuta che ha messo la Natura al centro di tutto, attraverso l'amore per la terra, la cura dei suoli, il rispetto per la biodiversità, la conoscenza delle stesse varietà. L'obiettivo dell'azienda è quello di produrre vini di stampo internazionale attraverso un'agricoltura biodinamica e la filosofia Biointegrale, in un luogo, Suvereto in Alta Maremma, che ha caratteristiche geologiche e climatiche favorevoli per realizzarlo. Oggi la Tenuta si estende su 16 ettari di cui 13 vitati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Merlot, Grenache, Mourvèdre, Syrah, Viognier e Moscato.  

Castello del Trebbio | Padiglione 9 Stand C5

Tra le verdi colline del Chianti Rùfina sorge la Tenuta del Castello del Trebbio, un luogo storico – tra le sue mura fu ordita quella che è entrata alla storia come la "Congiura dei Pazzi" – che dal 1968 rappresenta l'inizio dell'avventura di Famiglia Casadei. Sono stati infatti Anna Baj Macario assieme al marito Stefano Casadei a trasformare una dimora storica nell'attuale fiorente azienda vitivinicola. La Tenuta si estende per 350 ettari, di cui 60 vitati. La valorizzazione del Sangiovese è da sempre il focus dell'azienda. Ad esso si affiancano anche altri vitigni alloctoni che hanno trovato un terroir ideale nella sottozona del Chianti Rùfina.  Al Castello del Trebbio, la filiera dei prodotti è interna all'azienda, che lavora nel pieno rispetto della natura seguendo la filosofia del Biointegrale®.  

Drusian | Padiglione 6 Stand B4

Drusian è tra i produttori storici di Spumante Valdobbiadene DOCG. Fondata a fine Ottocento, dal 1988 l'azienda è guidata da Francesco Drusian, rappresentante della terza generazione. I vigneti si trovano nel cuore delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2019. La produzione aziendale, di circa 1,6 milioni di bottiglie all'anno, è incentrata sul concetto di qualità garantita lungo l'intera filiera, dalla coltivazione della vite ispirata al concetto di sostenibilità fino alla bottiglia finale. 

Consorzio tutela vini Etna DOC | Padiglione Sicilia

La Denominazione di Origine Controllata dei vini Etna nasce nel 1968, come la prima fondata in Sicilia e tra le prime create in Italia. Nel 1994 viene istituito il Consorzio di Tutela Etna DOC che per la sua rappresentatività, con il decreto ministeriale del 18 febbraio 2018, ottiene il riconoscimento Erga Omnes. Il Consorzio svolge le funzioni di tutela e valorizzazione del brand Etna Doc, del territorio e delle sue produzioni e vigila sul rispetto delle norme previste dal disciplinare di produzione a garanzia dei consumatori e dei produttori. Inoltre promuove la crescita di visibilità e reputazione del marchio e dei vini in Italia e all'estero attraverso la partecipazione alle principali fiere di settore e l'organizzazione di eventi autoprodotti. Il Consorzio di Tutela Etna DOC con la sua governance partecipa attivamente ai temi di interesse vitivinicolo, favorisce le relazioni tra i produttori e i mercati e lo sviluppo della cultura legata al mondo del vino tra i consumatori.  

Baglio di Pianetto | Padiglione 2 - Stand G/H 88

Baglio di Pianetto è un sogno divenuto realtà: quello del Conte Paolo Marzotto, che nel 1997 decise di dar vita alla sua azienda in Sicilia, in un territorio che gli aveva rapito il cuore. Dalle alte colline della Tenuta Pianetto, nella campagna di Palermo, sino al cuore della Val di Noto, della tenuta Baroni, passando per il versante Nord dell'Etna, a Passopisciaro, Baglio di Pianetto con i suoi vini esprime tre anime della viticoltura siciliana, con una produzione certificata biologico. L'attenzione verso l'ambiente e le future generazioni è, da oltre vent'anni, fondamento di Baglio di Pianetto. Partendo dalla sostenibilità sociale, sino a quella agricola e ambientale, l'azienda lavora ogni giorno nel rispetto della natura, del territorio e delle persone che lo abitano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13/03/2023
IT EN