“Erbaluce di Caluso, la DOCG torinese” è l’evento che questa mattina, dalle 11 alle 12, presso lo stand istituzionale di Confagricoltura, al Vinitaly 2024 (Padiglione D, Stand G - H - I; Sala Polifunzionale), ha segnato la fine dell’anno dedicato dalla Regione Piemonte al vitigno Erbaluce.

Organizzato da Confagricoltura Torino, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Docg di Caluso e delle Doc Carema e Canavese e l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, l’incontro ha visto la presentazione del Canavese, territorio dove è coltivata l’uva Erbaluce e una degustazione guidata di Erbaluce di Caluso Docg nelle tre tipologie indicate nel disciplinare di produzione: fermo, spumante Metodo Classico e passito. Condotta da Alessandro Felis, direttore di Cronache dell’Agricoltura di Confagricoltura Torino, la masterclass ha visto la partecipazione di Gian Luigi Orsolani, vicepresidente di Confagricoltura Torino e presidente della sezione vitivinicola della Confederazione  e del direttore Maria Luisa Cerale, oltre a Bartolomeo Merlo, presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Docg di Caluso e delle Doc Carema e Canavese e Corrado Scapino, presidente dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.

I vini presentati erano di 5 cantine aderenti a Confagricoltura Torino ed erano rappresentativi della produzione locale:

Erbaluce di Caluso Docg Spumante Metodo Classico San Giorgio - Cieck

Erbaluce di Caluso Docg La Rustia - Orsolani

Erbaluce di Caluso Docg Fiordighiaccio - Cantina Produttori Erbaluce di Caluso

Erbaluce di Caluso Docg Kin - Tappero Merlo Domenico

Erbaluce di Caluso Docg passito - Giacometto Bruno

A conclusione della degustazione, Bartolomeo Merlo ha premiato i vincitori del contest fotografico #findingerbaluce organizzato dal Consorzio di Tutela in collaborazione con il Master in Comunicazione del Settore Enologico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’azienda agricola Silva si è aggiudicata il primo e il terzo premio, l’azienda agricola Erbalù, il secondo premio.

Dagli interventi dei presenti si può evincere la soddisfazione per la corposa attività di promozione svolta da Confagricoltura Torino a favore del vitigno Erbaluce nell’anno dedicatogli dalla Regione Piemonte. I due momenti culminanti sono stati: l’Erbaluce Day “Un giorno con l’Erbaluce a Torino”, lo scorso 6 novembre a Torino e l’odierno “Erbaluce di Caluso, la DOCG torinese” al Vinitaly. “Non un punto di arrivo, semmai di partenza per una promozione sinergica del territorio torinese e delle sue eccellenze vitivinicole” ha tenuto a specificare il direttore Maria Luisa Cerale che aggiunge “anche oggi, siamo affiancati dal Consorzio di Tutela e dall’Enoteca Regionale che sono stati partner della nostra attività in questi ultimi mesi e che, ci auguriamo, lo saranno per gli anni a venire”.

L'Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa, ha ricordato: "il focus sul vitigno Erbaluce ha premiato tutte le cantine canavesane che da oggi continueranno l'impegno profuso in quest'anno caratterizzato dai tanti eventi."

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/04/2024
IT EN