Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

Nove le aziende agricole produttrici di Moscato che saranno presenti all'interno dello spazio istituzionale dello Stand D3, nel Padiglione Piemonte (Pad. 10) assieme a oltre 200 aziende vitivinicole della Regione Piemonte

Quest’anno il Consorzio per la tutela dell’Asti Docg presenzierà alla 51a edizione di Vinitaly che riunirà a Verona, dal 9 al 12 aprile, oltre 4.100 espositori. All’interno del Padiglione Piemonte (Pad. 10, stand D3) sarà allestito un desk istituzionale dove sarà possibile degustare Asti e Moscato d’Asti Docg delle aziende associate .

In uno spazio dedicato esporranno le seguenti aziende vitivinicole:

AMERIO ROCCO CANELLI

AZ. VITIVINICOLA BUSSI PIERO -  Calosso

AZ. AGRICOLA GOZZELINO SERGIO -  Costigliole d’asti 

AZ. AGRICOLA METTOLA -  Trezzo Tinella

AZ. AGRICOLA SORIA MATTEO -  Castiglione Tinella 

AZ. VITIVINICOLA TRANCHERO OSVALDO -  Mango

CANTINE DAFFARA & GRASSO -  Calosso

PIANBELLO AZ. AGRICOLA -  Loazzolo 

SCAGLIOLA GIACOMO & FIGLIO AZ. AGRICOLA -  Canelli 

IL CONSORZIO PER LA TUTELA DELL’ASTI

Il Consorzio per la tutela dell’Asti è stato ufficialmente costituito il 17 dicembre 1932 e riconosciuto nel 1934 - inizialmente con il nome di “Consorzio per la Difesa dei Vini Tipici Moscato d’Asti Spumante e Asti Spumante” - adottando come marchio consortile il patrono di Asti, San Secondo a cavallo. Il Consorzio opera per la tutela, la valorizzazione e la promozione dell’Asti e del Moscato d’Asti nel mondo. Per raggiungere questo obiettivo si dedica alla ricerca con studi scientifici mirati e con l’applicazione di innovazioni tecnologiche che migliorino il processo produttivo, oltre a svolgere funzioni di controllo sull’intera filiera e a vigilare sull’uso improprio del marchio del Consorzio. La zona di origine dell’uva Moscato bianco è stata delimitata nel 1932 dal disciplinare di produzione dell’Asti Docg e del Moscato d’Asti Docg. Il vigneto a Moscato bianco si estende per circa 9700 ettari in un territorio che comprende 52 Comuni delle province di Alessandria, Asti e Cuneo. Secondo i dati di luglio 2016, le realtà consorziate sono 174, divise tra 52 case spumantiere, 12 aziende viticole, 15 aziende vinificatrici, 79 aziende vitivinicole e 16 cantine cooperative, che producono oltre 80 milioni di bottiglie. La vendemmia dell’uva Moscato ha un valore di circa 50 milioni di euro. L’85% della produzione dei vini tutelati dal Consorzio, l’Asti Docg e il Moscato d’Asti Docg, viene esportata all’estero.

CONSORZIO ASTI DOCG - PIAZZA ROMA N. 10 14100 ASTI AT - TEL.+390141594842  FAX+390141355066 -

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/04/2017
IT EN