Banchi d’assaggio con 90 produttori da Italia, Austria, Spagna, Francia e Ungheria. A completare l’offerta masterclass di approfondimento e un’ampia area food.

La organizza VinNatur, l’Associazione Viticoltori Naturali nata nel 2006 dall’esigenza di unire piccoli vignaioli italiani ed europei con l’obiettivo di far conoscere il vino che producono e di ampliare le loro conoscenze specifiche in materia di viticoltura ed enologia naturale.
Costruiti a fine Ottocento per conservare merci provenienti da ogni angolo del mondo, oggi i Magazzini del Cotone, con i loro 31.000 metri quadrati di superficie distribuiti su quattro piani, rappresentano un importante polo culturale e di eventi nel cuore della città, affacciato sul mare e sul golfo di Genova. Si tratta del palcoscenico ideale per accogliere i 90 produttori provenienti da Italia, Austria, Spagna, Francia e Ungheria che porteranno in assaggio le proprie selezionate eccellenze enologiche: uno spazio ampio e ben organizzato dove prendere parte a un’esperienza di degustazione straordinaria.
Durante la rassegna, che in entrambe le giornate aprirà le porte ai visitatori dalle 10 alle 18, i vignaioli presenteranno le proprie etichette e condivideranno il proprio modo di fare vino. Ai banchi d’assaggio sarà possibile scoprire una viticoltura che esegue il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, ma anche confrontarsi direttamente con i produttori e scoprire come i vini naturali protagonisti della rassegna ben si accompagnino alle prelibatezze gastronomiche del territorio. Non mancherà infatti un’ampia area food che completerà la proposta enologica di VinNatur Genova. Saranno inoltre previste alcune masterclass di approfondimento.
“Siamo profondamente convinti che il vino naturale sia un’espressione di natura, cultura e tradizione: un’arte che rispetta la terra, il vigneto e la storia. In un mondo sempre più omogeneo il vino naturale ci ricorda l’importanza di preservare la diversità e la bellezza di un’agricoltura sana – dichiara il Presidente di VinNatur Angiolino Maule – VinNatur Genova 2024 è un’opportunità straordinaria di condividere ancora una volta questa nostra visione con il pubblico di wine lovers in un mercato, quello del capoluogo ligure, che da tempo accoglie e apprezza il vino naturale e che abbiamo scelto per ospitare questa manifestazione a partire dal 2015”.
biglietti d’ingresso alla manifestazione potranno essere acquistati esclusivamente in loco. Il costo del ticket giornaliero è di 20 euro e include il calice per la degustazione, oltre a una guida dell’evento. È disponibile anche un biglietto valido per entrambe le giornate al prezzo di 35 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17/10/2023
IT EN