Su e giù per i Colli Euganei

La Strada del vino Colli Euganei, in collaborazione con il Comune di Este, il Parco Regionale Colli Euganei, Lovivo Tour Experience, la “Compagnia del Calto” e l’istituto Manfredini di Este organizza la tredicesima edizione della Caccia al Tesoro sulla Strada del vino. La manifestazione che si tiene il 30 aprile nel distensivo e dolce scenario dei Colli Euganei, in provincia di Padova. L’edizione 2017 è ospite del Comune di Este, con partenza e arrivo nell’affascinante Chiostro delle Conoslazioni, via M. Francesconi, 2

La manifestazione si svolge nell’arco dell’intera giornata, dalle 9.30 alle 16.00.

L’evento promuove le tipicità del territorio attraverso soste presso aziende vitivinicole, artigiane e frantoi per degustazioni e per conoscere di persona i nostri produttori. Lo spirito stesso della “caccia al tesoro” promuove il turismo lento e a contatto con la natura. I percorsi si snodano nei Colli Euganei, privilegiando le località più affascinanti e gli scenari più incantevoli, e prevedono simpatiche, ma non impegnative, prove di abilità e quiz. I partecipanti avranno tutto il tempo di rispondere alle domande che vertono sulla conoscenza del territorio dei Colli Euganei e dei suoi prodotti tipici. La manifestazione è impostata sulla serenità, in questo senso la caccia al tesoro non è una gara contro il tempo, ma un’allegra escursione alla ricerca dei tesori dei nostri colli.

La partenza è prevista alle 9.30 da Este con tre itinerari tra cui scegliere, da percorrere a piedi, in bicicletta, in auto o motocicletta d’epoca. I partecipanti si iscrivono con un equipaggio, formato da due fino a dieci persone, ogni squadra sarà contraddistinta da un nome, definito dall’impareggiabile fantasia dei giocatori. Durante ogni itinerario i partecipanti sono protagonisti di prove di abilità, domande sul territorio e vengono accolti nelle aziende associate alla Strada del vino per conoscere i produttori e degustare l’eccellenza gastronomica euganea. Gli itinerari si snodano all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei e permetteranno ai partecipanti di conoscerne i luoghi più suggestivi e affascinanti, quelli che non si ha mai il tempo di osservare e visitare. Il rientro al punto di partenza è previsto alle ore 16, quando gli equipaggi dei partecipanti rientrano al Chiostro delle consolazioni per l’ultima prova pratica e poi per le premiazioni.

Una giornata in spensierata libertà

Gli itinerari:

Itinerario a piedi: partenza dal chiostro di Santa Maria delle Consolazioni a Este con tappe nei luoghi più suggestivi del territorio di Este e Baone, tra cui il chiostro della chiesa di Santa Maria della Consolazione, l’arco del falconetto, il complesso monumentale di San Francesco, Villa Vigna Contarena. Un percorso accessibile a tutti, con una lunghezza massima di 8 km. Ci sarà un po’ di salita, ma la fatica sarà sempre appagata. Tre soste di degustazione con abbinamento cibo e vino, per un menù all’insegna dei prodotti locali.

Itinerario in bici: partenza dal chiostro di Santa Maria delle Consolazioni Este con direzione Cinto Euganeo, non prima di aver fatto sosta presso un’azienda per la prima degustazione e la visita ad un luogo simbolico di Este. Il percorso è pianeggiante ed ha una lunghezza di 25 km, di cui buona parte lungo la pista ciclabile. Dopo la seconda sosta degustazione a Cinto Euganeo si rientra a Este per le 15.30/16.00 per la terza degustazione finale e infine al Chiostro delle consolazioni.

Itinerario in auto/moto: per conduttori di veicoli storici, auto e moto d’epoca. Partenza dal chiostro delle cosolazioni di Este per un itinerario tutto all’interno del parco Regionale dei Colli Euganei. Direzione Rovolon per poi raggiungere Cinto Euganeo e in fine di nuovo Este. Un tour tra i panorami dei Colli e i gustosi sapori dei prodotti delle aziende di Strada del vino.

Dettagli organizzativi:  Costo a persona € 30,00

Il costo comprende: il materiale per la giornata; tre degustazioni: una degustazione di antipasto, una degustazione con un piatto caldo, una degustazione dolce, ognuna abbinata ad un vino; assicurazione.

Prenotazione obbligatoria entro domenica 23 aprile alle ore 24.00

COME PRENOTARE:

  • ON LINE seguendo il seguente link http://bit.ly/2mCGPfK

  • PRESSO L’AGENZIA LOVIVO TOUR EXPERIENCE in Viale delle Terme 107/B ad Abano Terme (PD) dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Per informazioni:

LOVIVO TOUR EXPERIENCE in Viale delle Terme 107/B ad Abano Terme (PD) dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Tel. +39 049 2969340 – info@lovivo.it

Per ulteriori informazioni  in diretta ecco il link della pagina Facebook, o all'evento ufficiale su Facebook.

Gli Itinerari e le modalità di partecipazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA
22/04/2017
IT EN