Un viaggio in alcuni tra i più apprezzati ristoranti italiani con le etichette di Villa Saletta presentate da noti giornalisti del vino.

Riparte il Villa Saletta Tour, un viaggio con i vini della fattoria di Palaia (Pi) in alcuni tra i più apprezzati ristoranti del Bel Paese insieme ad importanti firme vinicole.

Villa Saletta, antica fattoria di 720 ettari con vigneti, oliveti, pioppete, tartufaie, seminativi e tanto bosco, oltre a tre ville per l'accoglienza di livello ed un grande progetto per la costruzione di un resort a "sette stelle" nell'antichissimo borgo Villa Saletta, tra i più scenografici set cinematografici (ricordiamo La Notte di San Lorenzo dei Fratelli Taviani), girerà l'Italia con le sue etichette ed alcune tra le più importanti firme del mondo del vino, andando a toccare alcuni ristoranti top del Paese noti per la loro cucina e per la loro cantina.

Saranno 7 le tappe da qui a fine anno grazie alle quali, partecipando alle cene proposte dagli chef che prepareranno piatti che al meglio sposeranno le etichette di Villa Saletta, si potrà conoscere la produzione vitivinicola dell'azienda dove si allevano uve sangiovese, cabernet franc, cabernet sauvignon e merlot dalle quali si ottengono uno spumante metodo classico da sangiovese, un rosato blend di tutte le uve aziendali, un Chianti Superiore Docg e tre rossi Igt Toscana.

Ad accompagnare Villa Saletta in questo goloso tour saranno alcune delle più note firme vinicole del Paese che presenzieranno ad ogni singola serata insieme all'amministratore e direttore tecnico dell'azienda David Landini e introdurranno al pubblico presente la realtà e le sue referenze.

Parteciperanno al Villa Saletta Tour 2022 Giuseppe Carrus, curatore guida vini Gambero Rosso, Daniele Cernilli fondatore della testata Doctor Wine, Antonio Boco, freelance e firma storica del Gambero Rosso, Aldo Fiordelli firma di Il Corriere Fiorentino, l'Espresso e Decanter, Andrea Gori nota firma di Intravino e di molte altre testate di settore, Giancarlo Gariglio curatore di Slow Wine e Luciano Pignataro autore di numerose pubblicazioni, storica firma di Il Mattino e fondatore del blog Luciano Pignataro.

La prima tappa, che si terrà oggi, venerdì 29 aprile, sarà Da Burde, famosa osteria a Firenze con una cantina tra le migliori della città e non solo ed una cucina fedele specchio della tradizione toscana firmata dal cuoco Paolo Gori. In questa tappa ad accompagnare David Landini sarà il giornalista Andrea Gori.

La seconda fermata sarà insieme al giornalista Giancarlo Gariglio al ristorante stellato Il Centro a Priocca (Cn) con la cucina di Elide Mollo e Joan Marc Espadas.

Il primo luglio i vini di Villa Saletta arriveranno in Umbria al Resort La Chiaracia a Castel Giorgio in provincia di Terni. A questa serata parteciperà il giornalista Antonio Boco.

Il 4 ottobre, accompagnati dal giornalista Luciano Pignataro, si approderà invece a Napoli al ristorante stellato Veritas, alla scoperta delle creazioni dello chef Carlo Spina e della sua affiatata brigata.

Gli altri ristoranti che ospiteranno i vini di Villa Saletta in date che verranno stabilite a breve saranno T4 Bistrot Experience a Milano con il giornalista Aldo Fiordelli e Josto a Cagliari con il giornalista Giuseppe Carrus.
Il ristorante scelto da Daniele Cernilli sarà annunciato a brevissimo insieme alla data.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29/04/2022
IT EN