Strada del Vino e dei Sapori del Trentino si festeggiano San Valentino e San Faustino
Strada del Vino e dei Sapori del Trentino si festeggiano San Valentino e San Faustino


Strada del Vino e dei Sapori del Trentino si festeggiano San Valentino e San Faustino

Febbraio mese degli innamorati… sì, ma non solo. Non scordiamoci che dopo l’attesissimo San Valentino arriva anche il momento di celebrare i single!

Che siate in coppia o che preferiate trascorrere del tempo da soli o con i vostri amici, sulla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino potrete trovare tantissime cose da fare per rendere speciali le vostre giornate.

Se siete amanti della montagna, la sera del 14 febbraio la seggiovia di Fai della Paganella sarà straordinariamente aperta per raggiungere l’Alpine Lounge Meriz di Fai della Paganella e partecipare ad una cena a lume di candela con accompagnamento musicale. Chi al romanticismo preferisce il puro divertimento sarà comunque soddisfatto: ogni giorno dallo stesso rifugio si può infatti imboccare il tracciato dedicato agli slittini, che corre per quasi un chilometro con pendenza massima del 20%. Pranzo e slittata anche al Rifugio La Montanara sull’Altopiano di Pradel a Molveno: dopo una gustosa sosta dal sapore alpino, vi attende una pista di ben 4,5 chilometri per 400 metri di dislivello.

Per chi ha bisogno di riposare e rinfrancare spirito e corpo, largo ad un’ampia scelta di strutture con centri benessere, ottimi anche come idea regalo: per restare “tra i monti”, Malga Millegrobbe di Lavarone propone l’Aufguss di San Valentino con buffet dedicato. Se invece si vuole scendere a quote più basse, ci sono varie opportunità: dall’Agriturismo Maso Botes di Arco, con la sua speciale personal Spa e percorsi di benessere personalizzati, all’Hotel Villa Madruzzo, nella prima collina di Trento, da cui raggiungere anche interessanti cantine dei dintorni, fino all’irrepetibile esperienza di soggiornare in una vera casa sull’albero dotata di ogni comfort, tra cui l’idromassaggio privato in terrazza e la sala colazione riservata: al TreeLodgy di Riva del Garda.

Non possono poi mancare le speciali proposte enogastronomiche (anche d’asporto) per la festa degli innamorati, come quelle di Innesti Restaurant di Pergine Valsugana, Locanda delle Tre Chiavi di Isera e Ristorante Tipico La Casina di Drena.

Per rendere tutto più speciale, al grande classico della cena a lume di candela si può però abbinare una visita in cantina o un inaspettato cadeaux. Le accoppiate perfette? Una bottiglia di Ferrari Maximum personalizzata e la cena alla Locanda Margon di Trento, la romantica Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige con il vicinissimo Ristorante La Cacciatora di Mezzocorona (consiglio: provate il carrello dei bolliti), ma anche l’Azienda Agricola Zanini di Mezzolombardo con PerBacco Ristorante, nel centro della vecchia borgata della cittadina rotaliana. Senza contare le cantine con ristorante annesso: il ristorante Boccondivino di Mori con la cantina di Tenute Sajini Fasanotti e la cantina e frantoio Madonna delle Vittorie di Arco con il suo agriturismo.

Se si è in cerca di qualcosa di più originale, si può virare su una visita in distilleria per una degustazione di grappe e cioccolato, come propone la Distilleria Marzadro di Nogaredo, in Vallagarina, per poi concludere la serata al Ristorante il Doge di Rovereto, a pochi chilometri di distanza. Oppure in Valle dei Laghi, visitando una delle distillerie di Santa Massenza per poi rifugiarsi nelle irresistibili specialità di Hosteria Toblino a Sarche di Madruzzo. O ancora, abbandonarsi ad una degustazione che coinvolge i cinque sensi, come quella proposta da Maso Belvedere di Giovo, in Valle di Cembra, preceduta da una rigenerante camminata tra i vigneti. Dal 12 al 17 febbraio, infine, la cantina Vivallis di Nogaredo dedica uno speciale tasting all’amore, con vini abbinati a eccellenze gastronomiche del territorio.

E se la voglia di uscire vacilla, ma rimane un grande desiderio di stare insieme, l’alternativa può essere quella di preparare a quattro (o più) mani delle ricette con prodotti trentini, veloci ma di sicuro effetto, come la Tartare di trota con mele, gli Gnocchi viola al sapore di malga e il Lingotto al cioccolato e coulis di cachi abbinati ai vini ed alle grappe locali. Felicità garantita!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Strada del Vino e dei Sapori del Trentino si festeggiano San Valentino e San Faustino. Scrivi tu il primo commento su Strada del Vino e dei Sapori del Trentino si festeggiano San Valentino e San Faustino





Condividi:
Strada del Vino e dei Sapori del Trentino si festeggiano San Valentino e San Faustino

Redattore: