Dopo Puglia (2013) e Umbria (2014), è il Piemonte la Regione italiana del vino scelta tra le “10 Best Wine Travel Destinations 2015” del magazine Usa “Wine Enthusiast”.


“La maestosità delle Alpi con le cime innevate sono la splendida cornice delle colline coperte da vigneti, e il Piemonte, il cui nome vuol dire proprio “piede della montagna”, è anche un paradiso culinario, famoso per il raro tartufo bianco. Regione ricca di strutture ricettive e cantine eccezionali, è una destinazione da sogno per i wine lover” scrive nelle motivazioni Kerin O’Keefe, responsabile del magazine per l’Italia.


Il Piemonte è tra il gotha delle destinazioni enoturistiche mondiale e non c'è da stupirsi viste le eccezionali produzioni vitivinicole: Barolo e Barbaresco, Barbera Dolcetto, Grignolino, Nebbiolo d’Alba, Roero, Gattinara, Ghemme, Dolcetto, Dogliani, Gavi, Timorasso e Moscato d’Asti, per citare solo i più celebri.


Proprio Langhe Roero e Monferrato sono state inserite nel 2014 tra i patrimoni Unesco come “paesaggio vinicolo”, primo caso assoluto al mondo.


Tra le altre regioni del vino mondiale da visitare, nel 2015, secondo il magazine, ci sono anche Finger Lakes, Orlando e Mendocino in Usa, la Galizia in Spagna, l’Istria in Croazia, Okagan in Canada, la Valle della Loira e la Valle del Rodano in Francia, e Hawkes Bay in nuova Zelanda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
12/01/2015
IT EN