Dal 31 agosto al 4 settembre l’isola di Pantelleria ospita Passitaly 2014: un ricco programma articolato in degustazioni, tour delle cantine pantesche, talk show e appuntamenti musicali e culturali.

Passitaly 2014 è la rassegna dedicata ai vini dolci naturali del Mediterraneo. Dal dal 31 agosto al 4 settembre, Pantelleria ospita Cinque giornate per scoprire le meraviglie dell'isola e il profondo legame con la civiltà della vite.

“Con Passitaly –afferma Lucio Monte, direttore generale dell’ IRVOS – vogliamo focalizzare l’attenzione dei media e del pubblico sulla viticultura estrema praticata nelle isole minori e sulle produzioni di nicchia dei vini passiti. Sarà una sorta di fiera naturale diffusa nella quale cantine locali, nazionali e di tutta l’area del mediterraneo avranno occasione di far conoscere le produzioni di vini passiti".

“Durante i quattro giorni di Passitaly – dichiara Salvatore Gabriele , Sindaco di Pantelleria: sarà possibile conoscere anche gli altri aspetti dell’enoturismo a cominciare dalla vite ad alberello, candidato per diventare patrimonio immateriale dell’Unesco, i prodotti della gastronomia pantesca, come ad esempio i rinomati capperi, e le bellezze naturali e paesaggistiche, il mare e gli splendidi scen ari agricoli. In sostanza una manifestazione in grado di unire cultura, turismo, identità ed enogastronomia, con una visione ampia che varca i confini locali e che si aprirà a tutto il Mediterraneo”
Il programma della manifestazione sarà articolato in degustazioni e aperitivi che accompagneranno premiazioni, talk show con i produttori, serate di musica e iniziative culturaliTutti i giorni ci saranno banchi d'assaggio nel grande cortile del Castello Barbacane di Pantelleria dove sarà possibile degustare i vini passiti delle cantine italiane
e straniere partecipanti alla manifestazione.

Maggiori informazioni e dettagli sul sito:
www.passitaly.com



Passitaly è la prima kermesse interamente dedicata alla celebrazione dei vini passiti naturali del Mediterraneo promossa dall’ Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea, dal Comune di Pantelleria, dall’Istituto Regionale Vinie Oli di Sicilia e dal GAL delle Isole Minori

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27/08/2014
IT EN