Inserito nella Top 20 dei vini estivi dal Wall Street Journal

Negli Stati Uniti, dove è amatissimo per la sua versatilità e freschezza lo chiamano  «Smile Wine», il vino del sorriso.  È il Frappato DOC Vittoria ed è fra  i vini più conosciuti di Valle dell'Acate , cantina da cento ettari della Sicilia sud orientale gestita da Gaetana Jacono. Il Wall Street Journal lo ha inserito tra i quattro rossi della Top 20 dei vini più ideali per l'estate definendolo agile, da servire, al pari del Beaujolais citato, lievemente raffreddato.
Anche se scegliere il vino più adatto da abbinare ai cibi ma soprattutto alle alte temperature estive non è semplice, la tendenza di escludere i rossi ,sulle tavole italiane e internazionale, sembra tramontata di fronte a vini come appunto il  Frappato DOC Vittoria.  E' un vino rosso fresco e prorompente che, fin dal primo incontro con l’olfatto, diventa travolgente come ha dimostrato di esserlo ieri 17 Luglio 2016 al  festival agri-rock Collisioni in quel di Barolo , l’appuntamento che per l’ottavo anno consecutivo riunisce gli amanti della musica e del buon cibo . " Il Frappato è il mio vino più familiare, un rosso che conosco da oltre 20 anni e di cui la mia famiglia, che lo produce  da sei generazioni, possiede tutti i segreti – commenta Gaetana Jacono, responsabile di Valle dell’Acate, tenuta che segue con il padre Giuseppe, i fratelli Antonio e Maria Gabriella e la famiglia Ferreri, nelle persone di Ottavio e Francesco, quest’ultimo presidente di Assovini Sicilia - È un vino fresco che al naso esplode in profumi di lamponi, more e fiori di viola, mentre in bocca arriva morbido e vellutato".
Una freschezza, quella del Frappato, che è affidata solo all'acciaio, senza passaggi in legno, e che si consiglia di servire a una temperatura di 14 gradi, abbinato con tonno, baccalà, salmone, sushi/sashimi. Inoltre, sempre della cantina Valle dell’Acate, buono da degustare anche il  Zagra-Grillo Sicilia D.O.C. 2015, un vino ottenuto da uve Grillo in purezza affinate in acciaio per 4 mesi e in bottiglia per altri 4, dal colore giallo paglierino e dal profumo brillante. Di contro , assolutamente da non perdere,  il Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico 2013, vino di punta della cantina, con 60% uve del Nero d’Avola e 40% uve del Frappato, dal colore rosso ciliegia, intenso e brillante, con tannino vellutato, persistente e aromatico. Perché è sempre il momento per un rosso italiano. Anzi, ragusano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20/07/2016
IT EN