Il turismo del vino ha sempre maggior successo e si dimostra sempre una risorsa insostituibile per il Belpaese. Al Bit di Milano verranno presentati dati, numeri e tendenze dell’Osservatorio sul Turismo del Vino promosso dalle Città del Vino, in collaborazione con l’Università di Salerno.

Dati, numeri, tendenze e curiosità del turismo eno-gastronomico in Italia. Il successo del settore è davvero strepitoso in Italia: i wine-travellers e gli appassionati del wine&food made in Italy sono in continuo aumento. Per delineare e valorizzare il fenomeno da ben 12 anni si prepara l’Osservatorio sul Turismo del Vino n. 12, promosso dalle Città del Vino in collaborazione con l’Università di Salerno. L'anteprima del rapporto sarà presentata il 13 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) a Milano.


L’Osservatorio è un' indagine approfondita, su scala nazionale, che offre uno spaccato attento dell’Italia enoturistica con attenzione all'evolversi del tessuto sociale, degli stili di vita, del costume, al cambiamento delle abitudini dei turisti.

L'osservatorio accorpa e rielabora i dati dai nuovi strumenti digitali, dal territorio, con i sondaggi realizzati nelle varie Città del Vino italiane, quantificando l’offerta delle province italiane: i ristoranti di qualità, il patrimonio dei prodotti tipici, produttori di vino, l’accoglienza green (agriturismi) e il paesaggio.

In sintesi:

Rapporto sul Turismo del Vino in Italia
Milano, Venerdì 13 Febbraio - BIT, ore 14.30 presso l’Area Eventi Regione Marche
Anteprima del Rapporto sul Turismo del Vino - XII osservatorio

Interverranno:
- Professor Giuseppe Festa, Docente di “Politiche e gestione dei Beni Culturali” presso l’Università di Salerno
- Andrea Cerrato, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino
- Paolo Benvenuti, Direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino


© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/02/2015
IT EN