Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

Enoteca Italiana, Ente Nazionale Vini, ha stilato la classifica dei vini più richiesti nell'estate 2012 dai Turisti.


La classifica dei vini dell'estate, è di particolare interesse cosiderando che il turismo enogastronomico supererà i 5 miliardi di fatturato, diventando il vero motore della vacanza Made in Italy nel 2012, stima di Coldiretti.

Nel 2012 i turisti si lanciano a sperimentare nuovi vini per scoprire la ricchezza dell'enolgia del Belpaese. Si viaggia in lungo ed in largo nello stivale: Trentino, Calabria, Alto Adige, Puglia. Ad avere la meglio sono i bianchi, i bollicine e i rosè.

 

Le modalità dell'indagine


L’indagine è stata compiuta con sondaggi a campione in tutte le regioni italiane. Le domande erano semplici e sono stati intervistati i titolari e gestori dei locali made in Italy, ristoranti, enoteche, lidi in riva al mare, rifugi di montagna, locali di tendenza.
 

I vini dell'estate 2012

Le risposte sono state variegate comunque i vini dell'estate sono quelli di pronta beva: bianchi, rosati e fruttati.
Il Prosecco prosegue sulla scia dei successi grazie alla sua versatilità, infatti può essere consumato come aperitivo, ingrediente di cocktail, in abbinamento a tutte le portate di cibo.
Altri vini dell'estate: il Lambrusco, il Pignoletto frizzante, il Roero Arneis, il Traminer, il Friulano, il Teroldego, lo Schioppettino, la Barbera.

I Franciacorta e il Trento DOC, spopolano nelle regioni alpine, dal Piemonte al Friuli attraversando lo stivale fino alla Sicilia.

I Rosati stanno vivendo un'ascesa grazie alla loro versatilità, freschezza dei bianchi e buona struttura come i grandi rossi. 

La Toscana si differenzia leggermente dalle altre regioni in quanto si preferisce il rosso: accanto a Vermentino, Vernaccia e ai Rosati si consumano infatti principalmente Vino Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano e Chianti. e' giusto ricordare che in una sera dì'estate con dell'ottima carne si accorstano perfettamente un ottimo Brunello di Montalcino, un Barolo, l’Amarone o un Super Tuscan.

 

Altre tendenza di rilievo: vino Bio e genuino

Proprio al centro dell’Italia si richiede molto il vino biologico. I turisti tedeschi, austriaci e nord europei scelgono spesso queste zone proprio per degustare e acquistare prodotti bio. Si aumenta sempre più, anche tra i turisti, la ricerca di prodotti autentici e genuini, inoltre prosegue con forza il trend di degustare vini di alta qualità, prodotti che attenti alla tutela del territorio e all’impatto ambientale.

 

Fonte: Enoteca Italiana

© RIPRODUZIONE RISERVATA
01/08/2012
IT EN