Durante la Conferenza Internazionale sul turismo del vino è stato presentato “Il volto dell’enoturista" oggi:

 

-Di dove è? nazionalità Italiana 62%

 

-Età? fascia dai 30-50 anni

 

-Cromosoma? Y Quasi il 60 % è maschio

 

-Fai da te o fai tu Tour operator? Internauta: 2 su 3 usano internet per disegnare la loro vacanza in autonomia come meglio credono tra cantine (66, 3%), enogastronomia, sport, eventi, cultura e benessere.

 

-Quando si muove? Viaggia tutto il periodo dell'anno ma il mese preferito dagli enoturisti è Maggio (per il 38% degli intervistati), seguito da Agosto (15%), Settembre (13,5%), Luglio (11,1%) e Giugno (7,9%).

 

I suoi tour sono sia il week end  (il 45%) che durante la settimana (il 55%)

 

-Quanti soldi sborsa? Spesa media procapite fino a 193 euro (lo conferma il Censis)

 

 Questa fotografia è frutto dell' indagine CST-Movimento del Turismo del vino.

La ricerca profila l'enoturista come una figura interessante ed esigente per il quale l'offerta integrata che coniuga più servizi è la soluzione ottimale.

 

Ma acoltiamo le parole di Chiara Lungarotti, la presidente del Movimento Turismo Vino: “Questo tipo di offerta costituisce un asset strategico sul quale è indispensabile puntare per sfruttare appieno le potenzialità di crescita dell’enoturismo, che ad oggi sono solo al 20%. Occorre perciò che tutti gli attori, pubblici e non, accelerino il passo per valorizzare in maniera globale i territori italiani, abbinando patrimonio culturale, eventi di promozione, qualità della produzione enologica e turismo ambientale”.

 

 

 

 

Foto: winegoggle.co.za

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31/01/2012
IT EN