Anche quest'anno Calici di Stelle, la grande festa organizzata dal Movimento Turismo Vino in collaborazione con Città del Vino che fino al 10 agosto chiama a raccolta i wine lover di tutta Italia per vivere il fascino delle notti d'estate tra brindisi, melodie, spettacoli e costellazioni.

Come sempre a Calici di Stelle i più grandi vini italiani saranno protagonisti di un grande brindisi collettivo.
 Sono ben 130 le Città del Vino che - ad oggi - ospitano Calici di Stelle in tutta Italia, con una variegata offerta di degustazioni, spettacoli, concerti e incontri che animeranno le piazze e gli angoli più belli dei borghi e dei centri storici.
Molte  anche le location d'eccezzione che si animeranno per Calici di Stelle 2015: dal Padiglione VINO – A Taste of Italy a Expo alla Darsena di Milano, da Vinitaly and the City Expo Edition di Verona fino alle cantine, piazze e centri storici sparsi da Nord a Sud. Brindisi guardando le stelle, Tasting sul mare o nei rifugi di Cortina d’Ampezzo, spettacoli, mostre, aperture serali straordinarie di palazzi storici e musei, eco-jeep tour nei vigneti, cinema a cielo aperto, musei aperti, visite guidate, trekking tra le vigne, ma anche shopping e mercati dedicati alle produzioni tipiche.
Il Fil rouge di tutte le iniziative by MTV e Città del Vino, le tre colonne sonore di #suonodabere, ideate dal music designer Paolo Scarpellini  “Le canzoni italiane più famose nel mondo”, “Il vino nelle canzoni” e “Il vino nell’Opera”: questi i titoli scelti per celebrare, in occasione dell’Esposizione Universale, le melodie e il vino made in Italy nel mondo, spaziando dalla musica leggera italiana a quelle d’autore, fino all’opera tricolore, senza dimenticare l’Inno di Mameli.

 

 

 

 

Il cuore delle dolomiti per assaggi ad alta quota in Veneto. Le colline umbre inviatano a farsi scoprire in 10 cantine MTV e di 9 Citta del Vino. Se si preferisce il mare si può andare a Levanto in Liguria (10 agosto) oppure in Friuli Venezia Giulia a Grado (6-8 agosto). La Puglia doppio appuntamento: Bari il 5 agosto per arrivare a Copertino il 10.  In Basilicata, l’8 agosto il connubio tra arte, cultura ed enogastronomia accompagna la manifestazione nel centro storico di Matera, Capitale della Cultura 2019. La Toscana punta su mostre, gite in bicicletta e cineforum accanto a degustazioni, visite in cantina e cene tra i filari. MTV Lombardia invece allestirà un banco d’assaggio nel Chiostro dell’ex-monastero di Astino (BG) in occasione della mostra Luigi Veronelli, camminare la terra.
Via via in tutte le regioni d'Italia si brinderà in modo orginare: Sicilia (7-9 agosto), Calabria (4-10 agosto) Lazio (8 e 12 agosto), Emilia Romagna (8 agosto), Sardegna (7 agosto) e Campania (10 agosto), ma anche in Abruzzo nel porto turistico di Marina di Pescara (10 agosto).
Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.


Per info: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.

 

Fonte: Intercomm

© RIPRODUZIONE RISERVATA
06/08/2015
IT EN