Il 2018 è l'anno di un'immagine completamente rinnovata e del ritorno all'utile per Gancia

La memoria storica di F.lli Gancia oggi si impone con orgoglio, rivendicando il primato di aver prodotto il primo spumante Metodo Classico in Italia e proponendosi con una nuova immagine, che recupera solo il meglio del passato e rappresenta un elogio a tutto ciò che di più bello c'è nel nostro Paese.

Così, la nuova veste dai colori audaci e gioiosi, frutto del restyling e della nuova brand identity Drink Beauty, avvolge le bottiglie di spumante di Metodo Classico con una capsula di alluminio colorato e cangiante, che ricorda le feste e l'allegria, ma anche la cura con cui, fin dal 1865, i mastri cantinieri di Casa Gancia proteggevano le bottiglie per non danneggiarle durante il trasporto sui pendii intorno a Canelli (Asti), sede dell'azienda.

La gamma Alta Langa di Gancia si arricchisce di due new entry: il prestigioso Brut Riserva 2006 120 mesi e il Pas Dosé 36 mesi, che si aggiungono agli Alta Langa DOCG Brut 36 mesi e Brut Riserva 2009 60 mesi. Gli altri Metodo Classico Gancia sono il 18 mesi Metodo Classico Brut, il 18 mesi Metodo Classico Brut Rosé e l'Asti DOCG Metodo Classico 24 mesi, in onore del primo spumante realizzato da Carlo Gancia nel 1865.

Drink beauty e questi spumanti parlano della bellezza del nostro Paese, delle vigne dell'Alta Langa, dell'Asti, dell'arte e della storia d'Italia, una bellezza che è profondamente radicata nell'identità, nella storia e nei vini di Gancia, "prodotti in Italia, prima dell'Italia". Oltre a guardare alla bellezza, l'azienda rilancia la qualità dei suoi vini, risultato del lavoro e della passione che i maestri cantinieri mettono da sempre.

I risultati di questa rinascita si vedono anche nei numeri: F.lli Gancia registra finalmente un attivo di 4.635.000 € (nel 2013, si registrava -13.045.000 €): nel 2017 il fatturato ha superato i 60 milioni di €. La produzione è passata dal 2014 al 2018 da 19.234.689 a 28.050.000 bottiglie, con una crescita in termini di volumi prodotti di circa 8 milioni e 800mila pari al 46% in più (il comparto spumanti copre quasi il 90% della produzione).

Tutto ciò anche grazie a Roustam Tariko, proprietario del gruppo Roust, che ha acquisito Gancia nel 2011 e che, fiancheggiato dal Presidente Alessandro Picchi, ha sostenuto ingenti investimenti in qualità e sicurezza, ridando uno slancio verso i mercati esteri e facendo ottenere all'azienda ottimi progressi nelle esportazioni. Incoraggiante, infatti, si rivela il dato sull'export, che nel 2017 ha rappresentato il 55% delle vendite in volume (45% mercato Italia) trainato dai mercati USA, Russia e Regno Unito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12/11/2018
IT EN