SI CREA IN AMERICA UN POLO DISTRIBUTIVO TRAINATO DAL PINOT GRIGIO E DALL'AMARONE.

La società americana importerà e distribuirà in esclusiva negli USA dal 1° aprile 2020 i vini a marchio Masi, Cantina Privata Boscaini e Masi Tupungato (vini argentini biologici).

Federico Girotto, Amministratore Delegato di Masi, ha dichiarato: “Negli USA il marchio Masi è molto conosciuto e ben posizionato, ma certamente riteniamo di disporre di un rilevante potenziale inespresso e siamo determinati a svilupparlo. Siamo soddisfatti di questo accordo con Santa Margherita USA: perché abbiamo affidato i nostri brand alla subsidiary americana di un’azienda italiana, e non a un importatore in senso classico. È proprio questa non convenzionalità che ci ha fatto intravedere l’opportunità di realizzare questa relazione dinamica negli Stati Uniti”.

Sandro Boscaini, Presidente di Masi, ha aggiunto: “Il contesto in cui nasce l’accordo è quello di aziende familiari italiane e venete di vini premium, di antico lignaggio imprenditoriale, dai tratti tradizionali e al contempo contemporanei, gestite managerialmente. I portafogli sono complementari e Santa Margherita USA dispone di organizzazione e competenze distintive, non solo nella distribuzione, ma anche nella cultura italiana di comunicare e fare marketing. Tutto questo garantisce quella cura e quel focus di cui Masi ha bisogno negli USA”.

Nell’ambito di un settore vinicolo nazionale estremamente frazionato è significativo che due aziende leader con marchi primari trovino sinergia per affrontare le sfide del più importante mercato a valore per l’export del vino italiano.

I nostri valori comuni, la produzione di vini premium, la specializzazione regionale e il profondo rispetto per il territorio rendono Masi una scelta perfetta e sinergica per il portafoglio di Santa Margherita negli Stati Uniti ", ha ribadito Vincent Chiaramonte, Presidente e CEO di Santa Margherita USA, "siamo entusiasti di averli uniti al nostro team e alla nostra famiglia.

Entrambi i partner, puntando sulla professionalità della struttura di Santa Margherita USA, sono pronti a investire significative risorse, mirate alla crescita del brand Masi negli Stati Uniti.

Masi Agricola è stata assistita nell’accordo dallo Studio Legale Tarter Krinsky & Drogin LLP di New York; Santa Margherita USA è stata assistita nell’accordo dallo Studio Legale Wither LLP di Londra.

MASI AGRICOLA: Masi è produttore leader di Amarone e da sempre interpreta con passione i valori delle Venezie. La sua storia inizia alla fine del XVIII secolo, quando la famiglia Boscaini, tutt’ora proprietaria, acquista pregiati vigneti nella piccola valle denominata “Vaio dei Masi”, nel cuore della Valpolicella Classica. Masi ha un’expertise riconosciuta nella tecnica dell’Appassimento, praticata sin dai tempi degli antichi Romani per donare concentrazione ai vini e innovata costantemente dal Gruppo Tecnico Masi, ed è uno degli interpreti storici dell’Amarone: il suo Presidente, Sandro Boscaini, rappresenta la sesta generazione della famiglia che ha contribuito a creare con questo vino un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo. Oggi Masi produce cinque diversi Amaroni, la gamma più ampia e qualificata proposta al mercato internazionale e altri vini iconici, interpretazioni originali della tecnica dell’Appassimento, come il Campofiorin. Masi è ambasciatrice dei valori veneti e della cultura delle Venezie nel mondo ed è presente con i suoi vini in oltre 130 Paesi. Tra le aziende italiane più significative per fatturato, presenza internazionale e riconoscibilità di brand, è il primo marchio di vini di qualità a quotarsi alla Borsa italiana. Sandro Boscaini riveste attualmente la carica di Presidente di Federvini, Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori e Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti e affini.

SANTA MARGHERITA USA: fondata a Miami nel 2014, Santa Margherita USA ha comportato un investimento diretto da parte di Santa Margherita Gruppo Vinicolo volto a confermare, oltre al valore strategico di questo mercato, anche la proiezione internazionale di un Gruppo che rappresenta oggi uno dei poli più significativi dell'enologia italiana. Raggruppando dieci diverse tenute in alcune tra le regioni più belle dell’enologia italiana - con i brand: Santa Margherita, Torresella, Kettmeir, Ca' del Bosco, Cà Maiol, Lamole di Lamole, Vistarenni, Sassoregale, Terrelíade e Cantina Mesa – il Gruppo distribuisce annualmente oltre 22 milioni di bottiglie in 94 Paesi del mondo.

Si è trattato di uno dei più importanti investimenti diretti dall’Italia sull’economia americana, volto a rafforzare gli storici legami già in essere fra Santa Margherita Gruppo Vinicolo e gli States - legami diventati via via sempre più stretti a partire dagli Anni Sessanta col debutto del Pinot Grigio, la grande “innovazione” firmata dal conte Gaetano Marzotto – e a sviluppare tutte le opportunità di quello che già allora rappresentava il primo mercato di sbocco per il vino italiano. Per tali ragioni Santa Margherita USA ha meritato nel 2016 il “Wine Excellence Award” dell’American Chamber of Commerce in Italy, in qualità di realtà vitivinicola italiana che più ha contribuito allo sviluppo delle relazioni bilaterali fra Italia e Stati Uniti; contributo che ad oggi va allargandosi con l’ingresso in portfolio dei vini di Masi Agricola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19/02/2020
IT EN