In questo episodio del nostro TG del vino, vi portiamo a scoprire gli eventi e le novità più significative del mondo vitivinicolo italiano e non solo.

La vite al femminile in Alto Adige: In Alto Adige, molte donne si stanno facendo strada nel settore vinicolo, portando avanti le tradizioni familiari e imponendo la propria presenza in un campo tradizionalmente dominato dagli uomini.

Cambio di direttore generale alla Cadis milleottocento novantotto: La Cantina di Soave, ora Cadis milleottocento novantotto, cambierà il suo direttore generale dopo quattro anni, a causa di divergenze sulle strategie di gestione.

l mercato del vino italiano in Estremo Oriente in calo: A causa del rallentamento dell’economia cinese, il mercato del vino italiano in Estremo Oriente ha registrato una diminuzione dell’import, con la Cina che è scivolata al nono posto per valore dell’import di vino a livello mondiale.

“La ‘seconda guerra’ del Barolo: rivolta contro la proposta di piantare il Nebbiolo a Nord” – Si riaccende il dibattito tra tradizionalisti e modernisti nel mondo del Barolo, con una nuova polemica sul metodo di produzione del Nebbiolo.

“Caso Moncaro, la neo presidente Manetti non vede problemi: ‘I trentotto milioni di debiti? Sono nella norma’” – La nuova presidente della Moncaro, Donatella Manetti, minimizza i debiti e le controversie, assicurando che la situazione finanziaria è sotto controllo.

“Agricoltura: versati ventisette virgola otto milioni di aiuti della PAC per fornire denaro ai lavoratori rurali” – Il ministero dell’Agricoltura ha erogato fondi per sostenere gli agricoltori e gli allevatori, con una serie di aiuti che includono sostegno al reddito e iniziative per la sostenibilità ambientale.

“Masi Agricola, in calo ricavi e redditività nel duemila venti tre. Red Circle esce dal capitale” – Un resoconto dei risultati finanziari del duemila venti tre per Masi Agricola, con una diminuzione dei ricavi e delle performance finanziarie, accompagnata dall’uscita di Red Circle dal capitale.

Nelle cantine italiane, i volumi di vino e mosti registrano un calo significativo, con una diminuzione dell’undici per cento rispetto all’anno precedente, secondo il Report Icqrf di Cantina Italia a febbraio duemila venti quattro. La vendemmia difficile del duemila venti tre ha lasciato il suo segno, con un calo evidente delle giacenze di vini Igp e mosti.

Uno studio scientifico del Cnr suggerisce che bere vino di qualità può aumentare il senso di felicità, soprattutto quando le aspettative sono alte e le condizioni circostanti sono favorevoli. Un risultato che conferma il legame tra esperienza sensoriale e benessere emotivo.

Crollo dell’Import di Vino in Estremo Oriente.

Il secondo Festival del Potatore, organizzato da Simonit&Sirch Vine Master Pruners, ha visto il veronese Matteo Finezzo emergere come miglior potatore della vite d’Italia.

Deroga per i terreni a riposo: Il Regolamento Unione Europea duemila venti quattro/cinquecento ottanta sette, consente la deroga per i terreni a riposo per colture azotofissatrici e intercalari.

Sovrapproduzione mondiale di vino: Nonostante la produzione sia scesa ai minimi storici nel duemila venti tre, il vino è ancora prodotto in eccesso a causa di una diminuzione della domanda, soprattutto per i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, con una preferenza sempre maggiore per bevande a basso contenuto alcolico o analcoliche.

Agevolazioni per giovani agricoltori: Il D.D.L. novecento trentuno è stato finalmente approvato, offrendo sostegno agli imprenditori giovani nel settore agricolo, affrontando la difficoltà di ricambio generazionale e il sottodimensionamento delle aziende agricole italiane.

Paolo De Castro sul futuro del vino: Il parlamentare europeo discute dell’importanza di coinvolgere gli agricoltori nel Green Deal e sull’evoluzione del mercato del vino, incluso il vino dealcolato.

Vinitaly duemila venti quattro in arrivo: L’edizione di quest’anno promette un numero record di top-buyer e espositori, con l’obiettivo di promuovere il vino italiano a livello globale.

Nuove prospettive per il vino senza alcol: Si discute della possibilità di produrre vino senza alcol come una potenziale innovazione nel settore.

Intesa Equalitas e FederBio per lo sviluppo sostenibile: Equalitas e FederBio siglano un accordo per promuovere l’integrazione della certificazione bio con lo standard Equalitas Vino Sostenibile, contribuendo alla sostenibilità del settore vitivinicolo.

La redazione di vinievino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23/03/2024
IT EN