TG del vino N_26_2024

In Gallura, a venti chilometri da Olbia, è in vendita una tenuta agricola di otto ettari con un vigneto di cinque ettari di Vermentino di Gallura D,O,C,G, impiantato tra il duemila nove e il duemila tredici, in piena produzione. La proprietà include anche tre ettari di orto e frutteto, fabbricati, pozzi e un impianto di irrigazione. Attrezzature, marchi ed etichette sono esclusi dalla vendita, salvo accordi specifici

Ferrari e Luna Rossa in Coppa America. Le bollicine Ferrari, simbolo del Trentodoc, sono il brindisi ufficiale di Luna Rossa Prada Pirelli per la trentasettesima Coppa America, che inizierà a fine agosto a Barcellona. La bottiglia di Ferrari Maximum Blanc de Blancs ha battezzato il nuovo AC, settanta cinque foiling, consolidando il legame tra Ferrari e i grandi eventi sportivi.

Chiosco di vini naturali a Roma. A Roma, vicino alla fermata della metro Cipro, il chiosco Fischio sta spopolando tra i giovani. Aperto da tre amici, offre un'atmosfera unica con quindici tavolini sempre pieni, diventando un punto di ritrovo popolare ispirato al chioschetto storico di Ponte Tazio.

Trento doc in Cantina. Dal venti al venti due settembre si terrà "Trento doc in Cantina", parte del Trento doc Festival. L'evento esplorerà i sei distretti di produzione delle bollicine di montagna con novanta sette appuntamenti in quarantadue case spumantistiche, offrendo un'esperienza diffusa su tutto il territorio.

Vino italiano in Gran Bretagna. Il vino italiano continua a brillare nel Regno Unito, con un valore di ottocento novantuno milioni di sterline nel duemila venti tre. Il Prosecco resta un fenomeno, mentre una masterclass a Londra ha celebrato le etichette dell'Istituto Grandi Marchi, con vini di prestigiose cantine italiane.

Export di vino italiano in crescita. L'export di vino italiano è cresciuto del cento ottantotto per cento negli ultimi venti anni, nonostante le difficoltà attuali. Denis Pantini di Nomisma prevede un miglioramento nella seconda metà del duemila venti quattro, con una riduzione delle quantità bevute ma un incremento della qualità.

Crisi del vino francese. In Francia, il mercato del vino è in crisi, ad eccezione di Champagne e Corsica. Al Congresso della Fédération Nationale des Syndicats de Courtiers en Vins et Spiritueux, i broker hanno confermato un dinamismo del mercato rispetto alla complessa vendemmia del duemila venti tre.

Casa Italia a Parigi duemila venti quattro. Per le Olimpiadi di Parigi duemila venti quattro, Casa Italia ospiterà una selezione di ventinove cantine con sedici vini rossi, dieci bianchi e sei rosé, rappresentando le principali denominazioni italiane. La selezione è curata dallo chef Davide Oldani.

Difesa del vino dal New York Times. Il New York Times ha pubblicato un manifesto in difesa del vino, sottolineando l'importanza culturale e sociale del vino, criticando il divieto assoluto di alcol e promuovendo un consumo moderato come simbolo di convivialità.

Trasformazione di Terre d’Oltrepò. In 11 mesi, Terre d’Oltrepò è passata da cantina sociale a polo industriale del vino. Guidata dal CEO Umberto Callegari, l'azienda si avvia a diventare una holding strutturata, valorizzando il territorio attraverso trasparenza e competenze.

Consumo di alcol in Europa. Uno studio pubblicato su Addiction ha mappato i modelli di consumo di alcol in Europa, evidenziando che in Italia si preferisce il vino rispetto a birra e altri alcolici. Italia, Francia, Grecia, Portogallo e Svezia sono identificati come paesi bevitori di vino.

Antinori acquisisce cantina di Washington. Antinori ha acquisito il cento per cento di Col Solare, una cantina di circa dodici ettari nello stato di Washington, nell'area di Red Mountain. Questa acquisizione segue l'acquisto di Stag’s Leap Wine Cellars nella Napa Valley.

Crescita dell’agroalimentare italiano. Il presidente di Federalimentare, Paolo Mascarino, ha annunciato una crescita del due per cento in Italia e del dodici per cento all’export per l'agroalimentare italiano nella prima metà del duemila venti quattro. Il vino continua a essere un importante traino per il made in Italy nel mondo.

Turisti americani e enogastronomia italiana. Un'indagine di Coldiretti e I Love Italian Food ha rivelato che il novanta per cento dei turisti americani sceglie l’Italia per la sua enogastronomia. L'indagine è stata presentata al Summer Fancy Food duemila venti quattro a New York City.

Grazie per averci seguito. Arrivederci al prossimo appuntamento con il TG del Vino.

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28/06/2024
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