"L'Italia, oltre a essere riconosciuta come una delle nazioni con maggiore prospettiva di crescita nei mercati intervistati, si conferma nuovamente come la più apprezzata dalle nuove generazioni. Queste indicazioni lasciano presagire scenari futuri ancora più ambiziosi in una "partita a tre", tra la storica Francia e la crescente Spagna. Il nostro paese ha riscosso un grande interesse anche all'estero, ed in particolare negli USA, con una recente novità: il Prosecco Rosé.", conclude Lefebvre.
Sopexa ha intervistato e raccolto le percezioni e previsioni di 1044 operatori del settore tra importatori, distributori, grossisti e retailers.
Quest'anno, l'indagine comprende i principali mercati mondiali per le importazioni di vino in volume, portando il numero totale dei mercati esaminati a otto tra cui Belgio, Cina, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, e quest'anno anche Canada e Paesi Bassi.
Di seguito le principali conclusioni dello studio:
Referenze: Quali vini in quali paesi?
Francia, Italia e Spagna ancora sul podio
Per gli intervistati di tutti i mercati, il 90% di loro continua a prediligere i vini francesi, rispetto all'82% che sceglie i vini italiani e il 76% quelli spagnoli. Questi ultimi due, assieme a quelli tedeschi, stanno diventando sempre più noti in Cina e Giappone.
I vini portoghesi si stanno affermando sui mercati internazionali, guadagnando il 5° posto nella classifica di preferenza tra i paesi di origini. I vini australiani invece perdono terreno rispetto all'ultima indagine del 2019, con uno scarto di 13 punti percentuali.
Sentiment del mercato: previsioni di crescita e positività
Nonostante la Brexit e i dazi imposti da Donald Trump nel 2019, oggi, i due terzi degli intervistati prevedono un'impennata delle vendite negli Stati Uniti e in Canada.
I professionisti del settore in Germania, Canada e Paesi Bassi sono i più ottimisti riguardo lo sviluppo del mercato nei prossimi due anni. L'ottimismo è cresciuto anche in Belgio e Stati Uniti.
Evoluzione delle vendite nei prossimi due anni
Il 53% degli intervistati si aspetta un buon andamento delle vendite dei vini francesi, il 49% per i vini italiani e il 37% per i vini spagnoli.
<>·In Germania il 70% degli intervistati pronostica un aumento delle vendite dei vini locali a scapito di quelle dei concorrenti.
Le categorie di vino: le novità
Le regioni vinicole più dinamiche
I trend del momento
Immagine e reputazione dei vini in base alla loro origine
About SOPEXA and HOPSCOTCH
SOPEXA è un'agenzia di comunicazione internazionale dal motto "think global, act local". L'agenzia sviluppa ed esegue strategie di comunicazioni per enti locali, istituzioni, aziende e brands. In più, è leader nelle campagne cofinanziate dall'Unione Europea, con più di 400 programmi al suo attivo dal 2012.
Oggi SOPEXA è un'agenzia HOPSCOTCH GROUPE. Insieme formano un network internazionale integrato HOPSCOTCH + SOPEXA, composto da più di 30 nazioni e presente in 5 continenti.
HOPSCOTCH è un gruppo internazionale di comunicazione nato in Francia con il credo "Global PR", articolato da un mix unico di digital, eventi, relazioni pubbliche e shopper experience. Fermamente convinta che il valore di un'azienda o di un'organizzazione risieda nella cura del suo capitale relazionale, HOPSCOTCH struttura le sue competenze intorno al proprio brand (Event / PR / Travel / Décideurs / Congres / Luxe / Content&Design) ed agenzie specializzate.