Un migliaio di professionisti hanno partecipato a Lovely Wines, organizzato da AGB Selezione a Palazzo Brancaccio: un’occasione di confronto e crescita, con più di 200 etichette in degustazione.

 Lunedì 23 settembre, in questo contesto ottocentesco immerso nel verde dei giardini sul Colle Oppio, oltre 200 etichette sono state messe in degustazione, permettendo ai partecipanti di scoprire vini provenienti dalle più rinomate regioni vitivinicole italiane ed europee. La numerosa affluenza ha evidenziato il forte interesse verso le novità e le collaborazioni presentate dal gruppo.

«Il settore vinicolo sta attraversando un periodo non semplice, influenzato non solo dalla difficile situazione economica globale, ma anche da cambiamenti significativi nelle abitudini di consumo. Per la prima volta, un comparto tradizionale come il nostro si trova a confrontarsi con nuovi trend» ha dichiarato Massimo Ferrari, amministratore unico di AGB Selezione. «Il mercato si sta dimostrando sempre più esigente e competitivo, privilegiando vini freschi, dinamici e caratterizzati da gradazioni ragionevoli. Nonostante ciò, resto fiducioso che i vini di elevata qualità, capaci di raccontare una storia, acquisiranno un fascino sempre maggiore. In questa fase di transizione, si richiede un sempre crescente livello di professionalità», ha concluso.

Lovely Wines è stato molto più di una semplice esposizione di etichette: un vero e proprio viaggio alla scoperta delle eccellenze vinicole non solo italiane, ma anche internazionali, con un focus su vini francesi, tedeschi e spagnoli, che costituiscono una parte importante del portfolio di AGB Selezione. Uno degli elementi centrali è stata l'introduzione di nuove aziende nel catalogo. Tra queste si annoverano Fabio Motta a Bolgheri, della quale Agricole Gussalli Beretta ha acquisito recentemente una quota di maggioranza, e tra le new entry internazionali Domaine Pierre Thibert, produttore della Borgogna, e due rinomate Maison di Champagne: Villa Bon Accueil e Penet-Chardonnet Grand Cru.

Questa ampiezza di offerta, che va oltre i confini nazionali, dimostra l'impegno di AGB di soddisfare le necessità di un mercato sempre più esigente e interessato anche all'internazionalizzazione. Lovely Wines ha rappresentato un'opportunità unica per il confronto diretto tra produttori e professionisti, nonché un momento ideale per consolidare relazioni e discutere delle tendenze future del mercato vinicolo.

Durante l'evento, gli ospiti hanno anche avuto modo di approfondire la conoscenza delle sei aziende vinicole italiane di proprietà del gruppo: Lo Sparviere (Franciacorta), Castello di Radda (Chianti Classico), Orlandi Contucci Ponno (Colline Teramane), Fortemasso (Barolo), Steinhaus (Bassa Atesina) e, proprio a partire dal 2024, Fabio Motta (Bolgheri). AGB Selezione distribuisce vini prodotti da 49 aziende, per un totale di oltre 300 etichette. Oltre a quelle di proprietà, ne distribuisce 18 italiane e 25 estere. Questa varietà permette al gruppo di posizionarsi come punto di riferimento nel panorama vitivinicolo, rappresentando e promuovendo non solo le eccellenze italiane, ma anche alcune delle migliori etichette europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27/09/2024
IT EN