‘Lambrusco a Palazzo’ si rinnova: due giornate di assaggi e degustazioni guidate tra archi e chiostri appena ristrutturati, per riscoprire il celebre vino rosso frizzante.

Un vino che, in questa nona edizione, sarà rappresentato da oltre 50 cantine e che sarà presente in 150 sfumature diverse.

In occasione della nona edizione, l’evento quest’anno si rinnova proponendo la prima Selezione Enologica dei vini Lambrusco, in data 11 e 12 maggio. Durante la manifestazione si potranno degustare vini frizzanti (DOC e IGT) e vini spumanti DOC (Metodo Classico o Charmat) prodotti da vitigno Lambrusco. Nella giornata di domenica avverrà la premiazione della Selezione Enologica.

L’evento, organizzato da ONAV Mantova e La Strada dei Vini e Sapori Mantovani, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Benedetto Po, ospiterà un grande banco d’assaggio a cui si affiancheranno, a partire dalle ore 16.00 della giornata di sabato, la masterclass ‘Il Metodo Classico’ a cura di ONAV nella Sala Capitolare del complesso monastico, mentre domenica, la masterclass si focalizzerà su ‘I vitigni autoctoni della Via Emilia’, partendo da Piacenza, passando per Bologna fino in Romagna, a cura delle Donne del Vino emiliane. Quest’anno l’area food sarà in collaborazione con Tagliato per il Gusto, che proporrà una varia selezione di salumi mantovani, accompagnati da pane e focacce, o sottoforma di accattivante fingerfood insieme all’immancabile prosciutto crudo tagliato a coltello.

Saranno due giornate all’insegna di un vino dal carattere energico e brioso, che nonostante le sue antichissime origini, rimane poliedrico, accogliente e conviviale. Il Lambrusco, color rubino, spuma violacea e leggermente frizzante, si rinnova e si ristruttura pur rimanendo sempre autentico, muovendosi nel tempo e nello spazio, tra gli ancestrali vitigni di Modena, Mantova, Parma e Reggio Emilia, ma sempre nel rispetto della sua lunga tradizione e del suo ambiente.

L’evento sarà anche l’occasione per “riscoprire” la bellezza della Sala Capitolare del complesso monastico a San Benedetto Po (MN), recentemente restaurata, insieme ai chiostri che si affacciano sul giardino botanico, dove da ormai otto edizioni si propone l’attesissimo evento. 

Per l’occasione ai partecipanti di Lambrusco a Palazzo è riservato un biglietto a prezzo ridotto per la visita completa al monastero.

Informazioni Generali: ‘Lambrusco a Palazzo’ sabato 11 maggio dalle 15.00 alle 20.30 e domenica 12 maggio dalle 13.30 alle 20.00; Complesso Monastico San Benedetto Po (MN). Ingresso all’evento euro 13, ingresso ridotto per soci ONAV, AIS, FISAR, FIS, ASPI, WSET euro 11.

Masterclass sabato 11 maggio ore 16.00 (10 euro) nella Sala Capitolare del complesso monastico Lambrusco 'Il Metodo Classico' a cura di ONAV.

Masterclass domenica 12 maggio ore 16.00 (10 euro) nella Sala Capitolare del complesso monastico 'I vitigni autoctoni della Via Emilia' a cura delle Donne del Vino emiliane.

Non è prevista la prenotazione on-line; prenotazioni e pagamento solo all'ingresso della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26/03/2024
IT EN