Etichetta e packaging di Laura Ferrario saranno il vestito del Franciacorta Pas Dosé “QdE” Riserva 2006, edizione limitata.

Laura Ferrario ha vinto la IV edizione del Premio il Mosnel “Questione di Etichetta”.

Il concorso è stato promosso dalla cantina Mosnel in Franciacorta con la collaborazione di ADI, Associazione Design Industriale.
ADI ha selezionato i designer da invitare al concorso, i lavori sono stati esaminati dalla Giuria del premio presieduta da giornalista Daniele Cernilli.
Gli altri illustri giurati erano: Luisa Bocchietto, Presidente ADI; Camilla Baresani, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera; Chiara Giovoni, sommelier e wine blogger; Giovanni Brunazzi, Presidente onorario di Brunazzi & Associati e docente di Packaging all'Università di Parma; Stefano Cerveni, Chef del ristorante Due Colombe  e Lucia Barzanò della cantina il Mosnel.

 
La vincitrice: Laura Ferrario è una creativa milanese con moltissime esperienze di diversa natura (“perché - dice -  lavorare ogni giorno in settori diversi significa avere una sola specializzazione, quella nella qualità”).

Il vino: Franciacorta Pas Dosé “QdE” Riserva 2006 de il Mosnel, un gioiello enologico frutto di un’eccellente annata, affinato per ben 5 anni sui lieviti, un vino da collezione, in edizione limitata e numerata: sono infatti 4.000 le bottiglie da 0,75 litri, 400 le Magnum (1,5 lt.) e 100 le Jeroboam (3 lt.).

L'etichetta: la bottiglie avranno segni grafici originali e cromatismi in oro dinamici ed in movimento che tratteggiano con el forme di un calice i contorni del lago d’Iseo. Il lago sulle rive del Franciacorta

La motivazione del Premio: L'etichetta è “ben riconoscibile, raffinata” che trasmette “in modo creativo le caratteristiche del prodotto. Tutti gli aspetti del packaging e delle varianti di colore proposte sono state risolte in modo coerente in una presentazione grafica di altissimo livello (...) un lavoro eccellente, che ha saputo coniugare le valenze del territorio alla comunicazione del marchio dell’azienda e all’unicità del prodotto”.

Packaging: Laura Ferrario ha presentato inoltre una scatola d’impatto composta da due elementi “slive e tiroir” che formano un prezioso cofanetto, sigillato con un piccolo cordoncino e un piombino che include il marchio QdE.

 Menzione Speciale
: La giuria l' ha attribuita al progetto di Sandra Laube dello Studio Cisotti + Laube per l’originalità dello studio grafico e in particolar modo per il packaging.

Ed ora il voto del pubblico: sul sito www.ilmosnel.com tutti gli internauti eno-appassionati possono esprimere il loro giudizio sulle etichette e votare online il progetto preferito.
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07/11/2012
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