Questo Novembre a Londra si è tenuto il banchetto della International Wine and Spirit Competition's (IWSC's) il più prestigioso concorso enolgoico al mondo. In quest'occasione sono stati consegnati i premi del 2012. L'Italia è stata premiata con successo.

Il made in Italy in bottiglia è stato premiato all’annuale appuntamento dell’International Wine & Spirit Competition (www.iwsc.net), dello scorso 14 novembre nella storica location della Guild Hall nella City di Londra. I premi sono stati divisi in 4 categorie: persone, produttori e retailars: molte medaglie d’oro e riconoscimenti per l'Italia. Più di 450 persone hanno partecipato al banchetto della International Wine and Spirit Competition 2012 per avere al possibilità di assaggiare i premiati.
 

Un po' di Storia dell' International Wine and Spirit Competition
L’Iwsc è dal 1969, anno della sua nascita, uno tra i concorsi più importanti a livello internazionale e il più autorevole della Gran Bretagna perché promuove il confronto tra vini di alta qualità provenienti da tutto il mondo.
Quando il Club Oenologique è stato lanciato 1969, il suo fondatore Anton Massel non avrebbe potuto immaginare l'impatto di questa sua iniziativa nell'industria degli alcolici oggi, lui aveva l'idea di creare una competizione che non fosse basata solo sul giudizio organolettico ma anche le analisi chimiche dei vini.
Nel 1978 la competizione prese il nome di International Wine and Spirit Competition ed in poco tempo le discipline della gara furono ridefinite. Una serie di controlli tecnici sono stati implementati per assicurare i più alti standard qualitativi. Lo scopo originario della IWSC era premiare l'eccellenza dei vini e degli alcool in tutto il mondo ed è l'obiettivo di oggi, incoraggiare consumatori e mercato a riconoscere i prodotti di qualità.
Il concorso è sostenuto da veri e propri big del mondo dell'enologia: tra cui Miguel Torres, Piero Antinori e Michael Mondavi, e da oltre quaranta membri dell’Institute of Masters of Wine. Tutto questo è garanzia della massima qualità delle selezioni. Durante il concorso londinese i vini vengono giudicati da una giuria di oltre 180 elementi in due fasi di valutazione oltre ad essere sottoposti ad analisi chimiche per garantire la conformità dei prodotti alle normative vigenti e che possano mantenere nel tempo le loro caratteristiche.

Ecco alcuni premi internazionali

IWSC Winemaker of the Year: Michigan Sinesi.
Il Chief Executive Officer dell'azienda, Neil McGuigan, ha commentato: “If you are lucky enough to win an International Trophy from the IWSC the reputation of your brand is immediately enhanced domestically and internationally" Se sei cosi fortunato da vincere un IWSC la reputazione del tuo brand immediamente aumenta nel tuo paese e all'estero", "il successo all'IWSC ha un incredibile influenza positiva sui buyer di tutto il mondo, specialmente su quelli dei mercati emergenti"
Retail Wine Buyer of the Year: Tesco
Retailer of the Year award: Waitrose

 

Veniamo ora agli onori di casa ricevuti all'International Wine and Spirit Competition 2012

Gold Medal Outstanding” italiane

Fattoria La Vialla, Vinsanto del Chianti Occhio di Pernice 2007

Gerardo Cesari, Amarone della Valpolicella Bosan 2004

Tenuta Argentiera, Bolgheri Superiore 2008

Umberto Cesari, Liano 2009

 

Le “Gold Medal” italiane

Valle dell’Asso, Piromàfo 2007

Bisol, Prosecco di Valdobbiadene Superiore Cartizze 2011

Cantina Valpolicella Negrar, Amarone Della Valpolicella Classico La Tirela 2009

Cantine del Notaio, Aglianico del Vulture Il Sigillo 2008

Cantine Riondo, Recioto di Soave Trionfo 2006

Carpenè Malvolti, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Cuvèe Extra Dry

Cavit, Vino Santo Trentino Arèle 1999

Fabiano, Amarone della Valpolicella Classico 2008

Farnese, Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Opi Riserva 2008

Il Molino di Grace, Chianti Classico Riserva Il Margone 2006

Masseria Altemura, Primitivo di Manduria 2008

Oenoforos, Valpolicella Ripasso Campo Alto 2010

Tenute Neirano, Barbaresco Conti Speroni 2008

Terre di Verona, Amarone della Valpolicella Taler Media 2009

Gallio, Breganze Torcolato 2009

 

Tra i produttori di distillati europei spicca Distilleria Marzadro Spa


Produttore di vino Italiano - GERARDO CESARI SPA

Competizione sponsorizzata dall' Istituto Regional della Vite e del Vino

Umberto Cesari

Farnese Vini SRL

Cantine Riondo Spa

Gerardo Cesari SpA

Bisol Desiderio & Figli Societa' Agricola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29/11/2012
IT EN