Manzano e i suoi Ronchi
Manzano e i suoi Ronchi


Manzano e i suoi Ronchi

Vini friulani DOC dei Colli Orientali

Decisamente apprrezati ben oltre le Alpi

A ridosso del confine con il Collio Goriziano, zona vocata alla produzione vinicola in un suggestivo anfiteatro naturale di colline assolate punteggiate di vigneti nella DOC Colli Orientali del Friuli, sorge Manzano, paese della provincia di Udine. Qui nel 1969 il padre di Roberta Borghese, attuale titolare con le figlie Lisa e Nicole fondò un’azienda vinicola che oggi impiega fino a 35 persone e sotto la guida dell’enologo Ivan Sant produce circa duecentomila bottiglie distribuite con il nome “Ronchi di Manzano” per il 50% all’estero in Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.

Decisamente apprrezati ben oltre le Alpi

Vendemmia interamente manuale da quattro generazioni

La superficie vitata è di 40 ettari sui 60 delle colline di proprietà, la vendemmia è interamente manuale, anche a causa dei pendii scoscesi. I vini sono i classici tipii del territorio friulano come i classici bianchi Friulano, Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon e i rossi Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Refosco dal Peduncolo Rosso. Accanto a questi è stata introdotta una linea di “cru” con i bianchi: Ellégri Bianco, Ribolla Gialla di Rosazzo, Rosazzo Bianco DOCG, Verduzzo Friulano e Picolit DOCG, quest’ultimo un apprezzatissimo vino da dessert. Ci sono anche tre rossi “cru”: Braûros Rosazzo Rosso, Ronc di Subule Merlot e Pignolo di Rosazzo.

Da visitare è la cantina con due piani interrati nella roccia con il reparto di vinificazione, di imbottigliamento, il magazzino e la zona delle barriques con grandi botti in rovere francese che vengono utilizzate per l’invecchiamento dei vini rossi e per la fermentazione di alcuni vini bianchi. Riconoscimenti, segnalazioni e punteggi si sprecano negli ultimi anni per la produzione di questa cantina, che recentemente ha rinnovato completamente la sua immagine, con un nuovo sito, un nuovo packaging, nuove etichette e un negozio online per l’e-commerce. Sobrietà ed eleganza sono le parole chiave di un’offerta in linea con i valori che la cantina si tramanda, giunta ora alla terza generazione.

 

Azienda Agricola Ronchi di Manzano, Via Orsaria 42, Manzano (UD)  Tel. 0432 740718

info@ronchidimanzano.com

Vendemmia interamente manuale da quattro generazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Manzano e i suoi Ronchi . Scrivi tu il primo commento su Manzano e i suoi Ronchi





Condividi:
Manzano e i suoi Ronchi

Redattore:redazione st.