La Selezione del Sindaco: il concorso enologico per le piccole-grandi eccellenze del vino si è tenuto a Lamezia Terme dal 25 al 27 maggio presso la Fondazione Terrina, ex centro agroalimentare della città, in provincia di Catanzaro l'ultima edizione del La Selezione del Sindaco.

La Selezione del Sindaco è un unicum tra i concorsi enologici in quanto prevede la partecipazione congiunta di azienda produttrice di vino e del Comune dove si trovano le vigne. 


Il concorso è nato per:
 "Per far luce su vini eccellenti prodotti in piccole quantità. Per fare del Sindaco un protagonista della promozione della propria terra. Per consolidare il primato di varietà e qualità dei vini europei".
Lo scopo di questa scelta è dare visibilità e valore al vino di qualità prodotto in piccole quantità (non superiore a 50.000 bottiglie).

L'intento dunque è far emergere delle piccole realtà frutto della tradizione e di un terriorio ben definito e cominciare a promuovere entrambi attraverso internet.

La selezione del sindaco vuole essere un volano per il vino e per il Comune dove si coltiva la vigna. Il sindaco viene coinvolto proprio come animatore dello sviluppo economico locale.


Il concorso è stato organizzato e promosso da: RECEVIN-Red Europea de Ciudades del Vino, l'Associazione Nazionale Città del Vino e TESSERE SrL.. Il patrocinio scientifico è notisssimo organismo intenazionale: O.I.V. Organisation Internationale de la Vigne e du Vin.



La Selezione del Sindaco ogni anno cambia location al fine per valorizzare sempre nuovi comuni della Città del Vino: Conegliano (2003), Alba (2004), Roma (2005), Ortona (2006), Monreale (2007), Cividale del Friuli (2008), San Michele all'Adige (2009), Brindisi (2010), Torrecuso (2011).

Quest'anno si è tenuto in Calabria più precisamente a LAMEZIA TERME (CZ) per le sessioni di assaggio ed ad ACRI (CS) per il vero e proprio Banco  di assaggio e la proclamazione dei vincitori .


I vincitori de "la Selezione del Sindaco 2012":

Hanno partecipato circa 1200 etichette di vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite ma di grande qualità. Una granq uantià erano vini Biologici sengo che i produttori si stanno muovendo verso le direzioni più green.
 I vini sono stati selezionati da commissioni di enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico.
Ecco le 2 gran medaglie d'oro

- 93,6
CONDE DE OEIRAS

CARCAVELOS

CAMARA MUNICIPAL DE OEIRAS

OEIRAS
PORTOGALLO

-93,5
VINO SANTO TRENTINO


TRENTINO VIN SANTO

NOSIOLA

AZ. AG. FRANCESCO POLI S.MASSENZA
VEZZANO
TN
TRENTINO ITALIA
 
 

Proprio un vino portoghese a vincere la gran Medaglia D'oro, distanziato di pochi centrasimi dal Vino Santo Trentino.

 

 

Per vedere tutti i premiati scarica il file a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
04/06/2012
IT EN