Sulla guida I Vini d’Italia de L’Espresso 2016 compaiono 223 vini eccellenti: la regione con più riconoscimenti è il Piemonte con 50 etichette al top, secondo posto per la Toscana con 48, terza posizione per il Trentino Alto Adige con 24 vini.
Edizione 14 per la rinomata  guida I Vini d’Italia de L’Espresso 2016  che ogni anno sottopone la produzione enologica nazionale ad una selezione attenta e sistematica effettuata su oltre 20mila vini assaggiati.
La massima classificazione è invece costituita da I Vini dell’Eccellenza che hanno ricevuto il punteggio di almeno 18/20. La Guida 2016 ne ha riconosciuto 223 vini eccellenti.
Nel complesso la Guida 2016 registra un consolidamento qualitativo delle tipologie classiche, sia per i vini rossi sia per i bianchi.
Importante notare che un terzo dei vini ritenuti “Eccellenti” sia arrivato per la prima volta a questo traguardo e che circa 50 dei 223 premiati siano rintracciabili sugli scaffali a prezzi inferiori ai 15 euro

 

Le aziende di maggiore rilevanza qualitativa sono segnalate dall’attribuzione di “stelle” (da una a tre) in funzione della loro qualità e continuità nel corso degli anni. Nell’edizione 2016 le “stelle” sono state assegnate a 526 produttori (520 lo scorso anno), tra i quali 18 classificati con la massima valutazione di “tre stelle”.


Cisa Asinari
Conterno Giacomo
Giacosa Bruno
Mascarello Giuseppe e Figlio
Rinaldi Giuseppe
Roagna
Cà del Bosco
Ferrari
Terlano
Quintarelli Giuseppe
Castell'in Villa
Isole e Olena
Montenidoli
Montevertine
Poggio di Sotto
San Guido
Valentini
Pietracupa

© RIPRODUZIONE RISERVATA
02/10/2015
IT EN