Da domenica 5 ottobre inizia il viaggio tra Bollicine, evento nazionale dedicato agli spumanti italiani. A Mogliano Veneto si potranno degustare vini spumanti con i produttori e partecipare ai laboratori guidati dagli esperti delle guide del vino.
Bollicine 2014 ospita le migliori aziende italiane che producono vini con il Metodo Classico, Charmat e Sur Lie. In degustazione più di 300 etichette, più di 100 le aziende rappresentate nei banchi d’assaggio. Per la manifestazione sono attesi appassionati ed operatori del settore per un viaggio tra le bollicine da nord a sud.
Bollicine 2014: celebrare il successo degli spumanti italiani
“Gli spumanti italiani – dice Marco Sabellico Curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso - sono in costante ascesa, e non solo in termini di consumo. Il successo è misurato anche dal crescente prestigio e dai riconoscimenti che le nostre produzioni ottengono nei mercati esteri. Grazie alla notorietà internazionale del Prosecco Doc e Docg e all’Asti, nel mondo si scopre ora la nostra produzione “metodo classico”: Franciacorta, Trentodoc e Oltrepò Pavese.”
Lo spumante del belpaese è la tipologia che negli ultimi dieci anni (2002-2012) ha messo a segno le migliori performance all'estero.
A Mogliano Veneto si celebrano proprio gli spumanti italiani con la crescente attenzione per le bollicine da uve autoctone, l’affermazione del Franciacorta in Italia e nei mercati esteri e l'exploit del Prosecco.
Il mondo che ama le bollicine: dove vanno i nostri spumanti?
Usa, Germania, Regno Unito, Canada, Svizzera, Giappone, Russia e Cina: sono questi i paesi che amano i nostri vini spumanti. Nel 2013 c'è stato un aumento delle vendite di spumanti italiani del 20% (in termini cumulati) rispetto al 2012. (dati Nomisma-Wine Monitor)
Sempre più bollicine italiane nel mondo
Moltissime cantine che producono almeno un vino spumante. Le bollicine italiane "piacciono perché sono “tipiche” ed hanno un buon rapporto qualità/prezzo e si sposano a meraviglia con la cucina tradizione, ma anche etnica e…. globale"- si legge in una nota all'evento- inoltre va - sottolineato come queste siano sempre più "green". Cresce infatti l'attenzione dei produttori di spumante verso il bio, in vigna come in cantina.
Cosa ci aspetta a Bollicine 2014?
I temi dei LABORATORI a Bollicine 2014
· Bollicine indigene
· L'abbinamento perfetto… non esiste!
· Prosecco, è l’ora del brut!
· Cantina Endrizzi
· Il “Franciacorta”
· Verticale “al contrario” Franciacorta di Castello Bonomi
· Storia degli Spumanti Italiani,
· Il Dosaggio Zero,
· Bollicine al bancone bar
· I terroir del Pinot Nero,
· Il TrentoDoc
Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione inviando la richiesta a info@it-quality.it
I laboratori sono guidati da:
Marco Sabellico Curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso
Gianni Fabrizio Curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso
Nicola Frasson Responsabile per il Veneto della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso
Fabio Giavedoni lavora per Slow Food su "Guida ai Vitigni d'Italia" e "Slow Wine".
Banchi d’assaggio libero con i produttori
Nei calici selezioni di TrentoDoc, Franciacorta, Oltrepò Pavese, Prosecco DOCG e DOC, Fior d’Arancio DOCG, Durello DOC, Bollicine da uve autoctone italiane. Bollicine rosse con Lambrusco, Barbera vivace e… tante altri ancora!
Laboratori
Esperti del settore e curatori delle principali guide del vino condurranno i laboratori sui temi principali della spumantistica italiana. Presenti Marco Sabellico, Gianni Fabrizio, Nicola Frasson del Gambero Rosso e Fabio Giavedoni di Slow Wine. Il programma dei laboratori è nel dépliant in allegato.
Per partecipare alla degustazioni è necessaria la prenotazione (alcune saranno gratuite, altre a pagamento) inviando un’email a info@it-quality.it
Orario di apertura
Domenica 5 ottobre ’14 – Dalle ore 10.00 alle 19.00
Lunedì 6 ottobre ’14 – Dalle ore 10.00 alle 19.00
Location
Villa Braida, Mogliano Veneto (TV)
Sarà presente anche una piccola area food
Ingresso giornaliero euro 15
* Per i Soci AIS, FISAR, Slow Food ingresso riduzione euro 10
Il programma è disponibile sul sito www.bollicineitalia.com
Con il Patrocinio
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Provincia di Treviso
Regione Veneto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
02/10/2014