Si è tenuta domenica a Isera, la XII Edizione de “La Vigna Eccellente”. I vigneti premiati...i premi sono stati assegnati al produttore più virtuoso e non all'etichetta migliore come in tutti gli altri concorsi.

 

L'ammirevole iniziativa Vigna Eccellente è stata promossa dal Comune di Isera, da Trentino Marketing spa e da “La Casa del Vino della Vallagarina“.

Questa edizione della “Vigna Eccellente" ha dato ancora di più rilevanza alla viticoltura sostenibile dalla vigna alla cantina. Quindi il vigneto protagonista con la cura che il produttore tratta Il territorio in cui nasce e la cantina in cui viene lavorato. Questa è stata la filosofia che ha motivato il comune di Isera, patria del Marzemino a lanciare la Vigna Eccellente.

Si intendeva stimolare la sensibilità in addetti ai lavori e consumatori non per l prodotto finale ma per il singolo vigneto e per il ruolo chiave del viticoltore.

Non è un caso che questa iniziativa sia nata proprio ad Isera, dove eccellenza per la promozione del proprio territorio nel rispetto dell’ambiente sono di casa.

All'edizione 2012 hanno partecipato 37 aziende agricole, per un totale di 237.708 mq di “vigneti eccellenti”.

 

La giuria del concorso era composta da esperti e comunicatori di primo piano

Presidente: prof. Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura presso il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano,

Board: Lucia Bellaspiga, giornalista; Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Carlo Cambi, giornalista; Paolo Massobrio, giornalista; Nereo Pederzolli, giornalista; Andrea Grignaffini, giornalista; Francesco Graziola, rappresentante della Cassa Rurale di Isera, Flavio Mattedi, direttore tecnico dell’Istituto Agrario di San Michele dell’Adige.

 

Ecco i “vigneti eccellenti” 2012:

 

1^posto Scrinzi Stefano – vigneto località Cesura

 

2^posto Azienda Agricola Vicentini – località Maso Cont

 

3^ posto Parisi Franco –localtà Campiam

 

Gli eventi de “La vigna eccellente” a Isera comune eccellente

Quest'edizione c'è stato un ricco cartellone di eventi collaterali apprezzati dai tantissimi enoappassionati che sono venuti a Isera Sabato.

Degustazioni, incontri nelle cantine, specialità a tavola e nel bicchiere: tutti gli eventi collaterali erano volti a fare avvicinare il pubblico alle tematiche chiave del premio:"rispetto per il proprio territorio da perseguire attraverso un patto tra produttori, realtà economiche, istituzioni e consumatori che dia vita a una gestione virtuosa del patrimonio naturale grazie alla collaborazione di tutti gli attori in gioco".

Isera è un esempio di territorio “eccellente” in questo senso in quanto istituzione pubbliche e private credono in quest'occasione per sollevare l'importante dibattito e approfondimento per conoscere al meglio le caratteristiche del Marzemino e le sue origini e per studiare il ruolo dell’uomo nella preservazione e nella valorizzazione dei vigneti.

Isera si è sempre distinto per l'attenzione all'ecologia e al paesaggio, tanto da essere il comune modello per Europa di comune modello per quanto riguarda la produzione di energia rinnovabile e sostenibile grazie alla barriera fotovoltaica ed antirumore sull’A22 del Brennero e l'impianto per la generazione dell’idrogeno prodotto con energia fotovoltaica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
01/10/2012
IT EN